Real Pen ed Halo Keyboard

Lenovo YOGA Book esce dagli schemi. La presenza di una cerniera degna di un laboratorio di orologeria svizzera e la possibilità di usare l’Halo Keyboard oppure il Create Pad (modalità disegno) ne fanno un prodotto raro se non unico nel mondo Android e Windows.

La precisione della Halo Keyboard è abbastanza discutibile ma non per questo del tutto inutile. Sebbene la velocità di digitazione non possa in alcun modo essere comparabile a quella che avremmo con una tastiera fisica, i tasti sono ben raggiungibili e restituiscono un feedback aptico (vibrazione) di buon livello. Commettere errori di battitura in assenza di tasti fisici è davvero facile, e così Lenovo ha deciso di dotare la tastiera di una AI, Intelligenza Artificiale, che le consente di apprendere nel tempo e di adattarsi al vostro modo di scrivere, errori inclusi. Manca il tastierino numerico dedicato, ma sarebbe stato assolutamente impossibile inserirlo su un prodotto tanto minuto.

Lenovo Yoga Book: dettaglio della Halo Keyboard al buio

Sono invece presenti i comandi in seconda funzione a cui potrete accedere con la digitazione del tasto apposito (Fn). Ho trovato molto comode queste scorciatoie soprattutto per alzare ed abbassare la luminosità dello schermo oppure per effettuare uno screenshot veloce.
Quasi inutile è la presenza del trackpad che, non integrando nessun tipo di gesture, non vi potrà aiutare nello scrolling di una pagina web oppure nell’ingrandimento di un’immagine. Molto più comodo toccare direttamente sullo schermo.

Passare dalla modalità tastiera a quella Create Pad è davvero veloce, una volta che avrete spinto l’apposito tasto sulla tastiera (riportante la sagoma di una penna) potrete cimentarvi nel disegno oppure nella raccolta di appunti. Il software riconoscerà in che modalità state utilizzando il tablet, se in modalità tenda, notebook, tablet o 180 gradi, e ve ne darà notizia con un’icona nella tendina delle notifiche in alto a destra sullo schermo. Questa è una finezza software che non migliora in alcun modo la sua fruizione, ma ci da un’idea della cura per il dettaglio avuta da Lenovo.

L’azienda cinese si affida alla tecnologia EMR (Electro-Magnetic Resonance) brevettata da Wacom ed è una certezza per la precisione nel disegno, in cui beneficerete di un tratto regolabile in spessore con la sola pressione della stilo sulla superficie. Inoltre, la penna è in grado di riconoscere l'inclinazione della punta, permettendoci di scrivere o scarabocchiare come con una penna vera.
La Real Pen scorre senza nessun intoppo, ma se volessimo avere un’esperienza ancora più confortevole su carta, in pochi secondi potremo sostituire la punta in plastica dell’accessorio con quella a sfera ed inchiostro (all’interno della confezione troverete tre filler di ricarica dal prezzo complessivo di 9,99 euro).

Segnalo del “jittering” sui bordi del foglio virtuale, anche se ho riscontrato questo inconveniente solo sul perimetro del Create Pad e solo con la penna inclinata, mentre se userete la punta perpendicolare al foglio anche in questo caso limite (penso che nessuno userà quel millimetro perimetrale per un appunto veloce, NdR) non avrete fastidiosi ritardi o imprecisioni.
La penna non ha bisogno di avere al suo interno una batteria, ma verrà ricaricata tramite risonanza elettromagnetica dal tablet attraverso una bobina nascosta nell’accessorio, espediente molto intelligente ed allo stesso tempo pratico per l’utenza finale.

Abituarsi al metodo di immissione di contenuti non è immediato, questo perché prevede un utilizzo molto simile a quello di una tavoletta grafica. La difficoltà iniziale sta tutta nel capire quanto sia grande la nostra “tela” e di conseguenza impadronirci degli spazi di lavoro. Dopo due o tre ore di utilizzo avrete preso le misure del mezzo e vi troverete a vostro completo agio, se doveste incorrere in un’iniziale difficoltà vi consiglio o di non demordere oppure di far ricorso al Block Notes fornito da Lenovo.

Lenovo Yoga Book con Book Pad e penna

All’interno del box di vendita è infatti compreso un piccolo blocco di fogli che potrete agganciare magneticamente alla Halo Keyboard. Una volta collegato, potrete scrivere sui fogli (con la premura di andare a sostituire la punta in plastica della penna con quella ad inchiostro grazie al foro nel cappuccio della stessa) e vedere, come per magia, il testo appuntato sulla “analogica” carta comparire su quella digitale. Non ci sono ritardi o lag di nessun tipo e la bellezza di questa tecnologia sta nel fatto che è semplice ma allo stesso tempo spiazzante. Usare questo metodo di immissione è un piacere (data anche la morbidezza della carta) ed il tutto è semplificato dalla presenza di alcune applicazioni preinstallate come Lenovo Note Saver, Lenovo Collection, ArtRage (Demo) ed altre. Tutte le funzionalità della penna sono disponibili anche su applicazione di terze parti.

Particolare del taccuino Book Pad

Il display LCD integra, infine, la tecnologia AnyPen (attivabile all’interno del menù delle impostazioni) che vi permetterà di usare qualsiasi oggetto conduttivo come stilo per la scrittura. Usare un cacciavite potrebbe essere un esperimento interessante, anche se credo che lo schermo, sebbene sia un Gorilla Glass, ne risentirebbe. Nella mia prova ho usato una più morbida matita e l’esperienza è di medio livello, con alcuni episodi in cui la presenza del lato della mia mano sullo schermo determinava incomprensioni del pannello e quindi una situazione di stallo in cui il tablet non sapeva quale input dover seguire. La tecnologia AnyPen si rivela poi indispensabile quando utilizziamo la base in modalità Create Pad con la penna Real Pen e punta in plastica perché potremo andare ad interagire con la Real Pen direttamente sullo schermo, selezionando caselle di input o chiudendo e spostando finestre. Funziona anche con la punta ad inchiostro ma non ve lo consiglio!

La penna e tutte le tecnologie impiegate funzionano benissimo e penso siano all’altezza dei disegnatori più esperti e dei loro lavori. Un Play Store pieno di applicazioni, inoltre, vi permetterà di dare libero sfogo alla creatività.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti