Lenovo Yoga A12 è ufficiale: specifiche e prezzo dello Yoga Book da 12"Il nuovo ibrido convertibile di Lenovo è lo Yoga A12: avrà specifiche tecniche (e funzionalità) inferiori rispetto allo Yoga Book da 10", girerà solo su OS Android e costerà quasi la metà. Dall'8 febbraio in USA a 299 dollari.


Se ne parla da così tanto tempo che sembra di conoscerlo da una vita, ma in realtà il Lenovo Yoga A12 è stato appena lanciato. È un ibrido convertibile con lo "stesso DNA" dello Yoga Book, che tra l'altro abbiamo recensito di recente, ma più grande e meno potente sia sotto il profilo tecnico che funzionale in una nuova colorazione rose gold (oro rosa) oltre alla classica gunmetal gray (grigio scuro).

Lenovo Yoga A12

 Sarà disponibile tra un paio di giorni sul mercato americano al prezzo di partenza di 299 dollari, praticamente poco più della metà del prezzo del fratello minore ancora in vendita oggi a 499$ in USA. Nel momento in cui scriviamo, non sappiamo se Lenovo abbia deciso di portare lo Yoga A12 anche in Europa (e Italia), ma probabilmente ne sapremo di più al MWC 2017 in programma per la fine di febbraio. Se l'azienda cinese manterrà invariato il prezzo anche sul nostro mercato, il suo nuovo ibrido 2-in-1 dovrebbe costare 299 euro (e non 399 euro come indicano le prime prevendite).

In sostanza Lenovo Yoga Book A12 è una variante economica dello Yoga Book, con il quale condivide gran parte delle specifiche chiave, rinunciando ad altre: sarà disponibile solo con sistema operativo Android (e non Windows 10) e la Halo Keyboard avrà qualche funzionalità in meno. Potrà essere usata come touchpad e tastiera virtuale con feedback aptico, ma non sarà compatibile con la Real Pen, una penna Wacom con riconoscimento di 2048 livelli di pressione e tecnologia EMR (Electro-Magnetic Resonance). Dopotutto in nessuna delle immagini ufficiali dello Yoga A12 figura la stylus.

Lenovo Yoga A12

Il design non cambia, così come il concept di base: ritroviamo le stesse 4 configurazioni d'uso anche sul nuovo Yoga Book A12, dalla modalità Browse (per navigare su Internet o leggere documenti) a quella Create (per disegnare e prendere appunti a mano libera), dalla Type (per scrivere) alla Watch (una modalità multimediale perfetta per l'intrattenimento).

Passando all'aspetto tecnico, Lenovo Yoga Book A12 è dotato di un chip Intel Atom x5 (Cherry Trail), con 2GB di memoria RAM e 32GB di storage, due altoparlanti Dolby Atmos ed una batteria che resiste per massimo 13 ore di utilizzo. Solo a titolo di confronto, lo Yoga Book più piccolo possiede 4GB di RAM, 64GB di ROM ed autonomia fino a 15.5 ore. Il display touch si allarga raggiungendo la diagonale di 12.2 pollici HD (1280 x 720 pixel) e facendo lievitare il peso del dispositivo fino a circa 1Kg. Gli spessori restano ultraslim, con appena 5.4 mm nel punto più sottile, un vero record per un telaio fatto di magnesio e alluminio.

Lenovo Yoga A12

Update: Lenovo ha pubblicato un video ufficiale dell Yoga A12 che confermerebbe l'assenza della penna Real Pen. La mancanza di penna e taccuino sul Lenovo Yoga A12 sarebbe quindi una fondamentale differenza che lo distinguerebbe dal suo gemello di minore formato Lenovo Yoga Book.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti