La nostra prova dell'ereader Kobo Aura One, valida alternativa agli Amazon Kindle, con schermo E-Ink Cata di ampio formato, rivestimento in nanocoating che lo rende impermeabile IPX8 e un vasto catalogo di titoli su eBookstore Kobo.


Fra i produttori più attenti nel mercato degli e-reader, Kobo s'è ritagliato un ruolo di spicco grazie alla cura del dettaglio, del cliente e delle sue necessità. Qualità apprezzate dal pubblico ed anche dagli operatori del settore come dimostra la pluriennale partnership fra Kobo e Mondadori Store in Italia.

Il prodotto di cui ci occupiamo in questa recensione è il Kobo Aura One, lettore di e-book dalle dimensioni generose e dall’animo trasformista. Ha lo stesso schermo E Ink Carta illuminato dei Kindle Paperwhite e Voyage ma un formato più ampio, con diagonale da 7.8", ed è impermeabile fino a 2 metri di profondità per 60 minuti.

Il prezzo è a metà strada fra quello di un Kindle Voyage e di un costosissimo Kindle Oasis (parlando di modelli WiFi-only). Non è economico ma è giustificato dalla tantissime features, dalla tecnologia ComfortLight PRO che filtra la blue light e protegge gli occhi, alla funzione TypeGenius che permette di impostare diversi livelli di nitidezza e spessore del testo, oltre alla possibilità di scegliere tra oltre 50 dimensioni e 11 tipi di carattere.

Si aggiunga inoltre che l’eBookstore Kobo è uno dei più forniti al mondo con oltre 5 milioni di titoli fra i quali scegliere. Ci sono persino consigli personalizzati in base alle abitudini di ciascun lettore e si possono consultare o pubblicare recensioni che possono stimolare la curiosità di altri appassionati della lettura.

Le premesse sono molto positive ma come si comporterà il Kobo Aura One alla prova dei fatti?


Caratteristiche tecniche

  • Processore: Freescale i.MX6 Solo Lite (Freescale i.MX6SL) single-core ARM Cortex A9 1GHz
  • Schermo: Touchscreen E Ink Carta HD da 7.8" risoluzione 1872x1404, 300 dpi
  • Memoria: 512MB LP-DDR2
  • Storage: 8 GB (fino a 6.000 eBook)
  • Funzionalità:
    • Luce frontale ComfortLight PRO: Riduce l’esposizione alla luce blu e protegge i tuoi occhi per una migliore esperienza di lettura al buio.
    • Completamente impermeabile grazie alla protezione HZO™, IPX8 - fino a 60 minuti in due metri d’acqua
    • TypeGenius: 11 caratteri diversi e oltre 50 dimensioni fra cui scegliere
  • Formati supportati: EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR
  • Networking: Wi Fi 802.11 b/g/n
  • Interfacce: microUSB
  • Batteria: agli ioni di Litio, capacità 1200mAh fino ad 1 mese di autonomia
  • Lingue: Inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, italiano, portoghese brasiliano, portoghese, giapponese, turco
  • Dimensioni: 195,1x138,5x6,9 mm
  • Peso: 230 gr

Confezione

La confezione si compone di due elementi: un involucro esterno in cartoncino bianco, su cui svetta il nome dell’azienda e del prodotto, e una scatola con una vivace colorazione effetto mosaico che ospita all'interno il device e gli accessori. Oltre al Kobo Aura One c'è un cavo per la ricarica del dispositivo e per il trasferimento di contenuti (libri, PDF o JPEG) da PC/Mac.

La confezione è ben curata ed essenziale, ma avremmo apprezzato la presenza anche un caricabatteria.


Hardware

Non appena scartato ci accorgeremo subito che Aura One si differenzia da molti altri prodotti simili per lo schermo molto grande con diagonale da 7,8 pollici e risoluzione di 1872x1404 pixel. A parte questo però si tratta di un display ePaper che sfrutta la stessa tecnologia E-Ink Carta utilizzata da Amazon e da altri produttori di ebook reader. Il pannello è retroilluminato e copre quasi per intero la superficie anteriore del device.

Al cuore dell'Aura One c'è un processore Freescale i.MX6SL Solo Lite single core ARM Cortex A9 con frequenza di 1GHz. È un processore progettato per l'uso nei wearable, negli indossabili, ma che fa valere le sue eccellenti doti di efficienza energetica anche su un ebook reader come il Kobo Aura One.

La memoria interna è di 8GB (6GB subito disponibili all’utente), la batteria è da 1200mAh e la connettività Wi-Fi è una 802.11 b/g/n di ottimo livello.

Ogni parte di Kobo Aura One è impermeabilizzata con un rivestimento a nanotecnologie che non richiede l'ausilio di tappi per sigillare le porte. Grazie a questo particolare rivestimento in nanocoating, il device ha ottenuto la certificazione IPX8 che permette l’immersione per 60 minuti in massimo due metri di acqua.

Schermo

Lo schermo è l’ago della bilancia che vi farà scegliere questo prodotto rispetto ad altri e lo è ancora di più se siete dei lettori molto versatili che spaziano dalla lettura di saggi sino a quella di opere grafiche. Nessun problema, infatti, nella riproduzione di fumetti americani, manga o Bonelli e, cosa ancora più importante, potrete ingrandire a vostro piacimento le didascalie e le vignette in modo che non vi possa essere nessun tipo di ostacolo alla fruizione dei vostri tomi.

Abbiamo già accennato al fatto che il display del Kobo Aura One usa la tecnologia E Ink Carta. S tratta di una evoluzione della tecnologia Pearl, che permette di raggiungere un contrasto superiore fino al 50% rispetto ai comuni display ePaper e che supporta una nuova soluzione chiamata E Ink Regal per una transizione più rapida fra le pagine.

Il display è provvisto di luce frontale e questa caratteristica gioca un ruolo molto importante, perché ci consente di leggere al buio e perché protegge i nostri occhi anche in stanze particolarmente scure e mal illuminate.
A questo scopo Kobo ha dotato l'Aura One della tecnologia Comfort Light Pro, un sistema di variazione del colore dello schermo che rende più confortevole e rilassante la lettura attraverso un “ingiallimento” (passatemi il termine) del pannello del display, superando le problematiche derivanti dall’uso di luci azzurre prima di andare a dormire (es. insonnia, pessima qualità del sonno, emicranie, ecc.).


Design

Il design è eccellente: è discreto e lineare, con il tipico tasto d'accensione blu della Casa canadese sul retro. È realizzato in plastiche di buona qualità (non si graffiano anche se lasciate il lettore libero in una borsa) e il retro è gommato e zigrinato, cosa che dona un buon grip ma che attira abbastanza polvere e sporcizia, nulla che comunque un getto d’acqua del vostro rubinetto non possa spazzare via senza problemi.

Sebbene non abbia un aspetto ricercato come quello di Kindle Oasis, è un bel pezzo di design industriale che beneficia anche di una distribuzione ottimale della massa e quindi del peso. Le dimensioni sono infatti di 195.1x138.5x6.9mm per un peso di 230 grammi, caratteristiche fisiche che lo rendono facilmente impugnabile e molto semplice da utilizzare anche con una mano sola. Chi ha una mano molto piccola forse potrebbe avere qualcosa da ridire al riguardo, ma è un prezzo da pagare per avere una superficie tattile di quasi otto pollici.

Aggiungete, infine, un’impermeabilità molto utile nel caso in cui abbiate dei figli piccoli, un’animale domestico o siate semplicemente sbadati e che quindi non vi farà buttare il Kobo Aura One dopo qualche piccolo incidente di percorso.

Esperienza d’uso

Utilizzare Kobo Aura One è un gioco da ragazzi grazie al software con cui sarà possibile scegliere il testo da leggere, acquistare e-book dallo store Kobo-Mondadori e sincronizzare le proprie letture con il servizio Cloud proprietario che vi darà accesso ai vostri testi ovunque voi siate.

Attivato il lettore e-reader con una pressione del tasto azzurro nella parte posteriore del dispositivo, vi troverete a fare i conti con un’unica pagina in cui vedrete il libro che state leggendo attualmente, le statistiche di lettura, lo store, la sincronizzazione ed il menù per impostare percentuale di retroilluminazione, rete Wi-Fi ed opzioni riguardanti la personalizzazione della lettura dei vostri libri e fumetti.

Non abbiate paura, questo dispositivo è molto semplice da usare anche da parte di persone inesperte o poco avvezze alla tecnologia, ma se doveste comunque avere qualche problema nella comprensione dei suoi meccanismi, vi basterà selezionare con il vostro dito il manuale rapido che è precaricato sul Kobo.


Formati di ebook supportati

I formati supportati sono molteplici (EPUB, EPUB 3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, txt, HTML, RTF, CBZ e CBR); potete importare i vostri libri Kindle in formato MOBI, sfogliare documenti PDF (i tempi si allungano nell’apertura di file più grandi di 20MB) ed immergervi nella vostra graphic novel del mese.

L’alta risoluzione dello schermo renderà semplice la lettura di scritte molto piccole e quindi potrebbe essere la soluzione più giusta per uno studente universitario che voglia caricare le proprie dispense sul Kobo per poi sfogliarle in aula oppure per un professionista che debba consultare degli schemi tecnici.

Kobo permette, tramite la connessione del dispositivo ad un computer, di copiare ed incollare contenuti all’interno della sua memoria (segnaliamo di aver avuto qualche problema con la connessione al PC attraverso un hub USB, ma con connessione diretta tutto è stato semplice ed alla portata di utente medio). Peccato non vi sia la possibilità di espanderla con una MicroSD, tutto sommato un compromesso per gli utenti più esigenti ma una mancanza trascurabile per chi si farà bastare gli 8GB, che sono comunque tanti (un libro pesa pochi Megabyte mentre un fumetto 10-15MB in media).

Conclusioni

Chi dovrebbe acquistare Kobo Aura One? È un prodotto adatto a tutti, che predilige un pubblico amante di contenuti grafici, ma strizza l’occhio anche ad utenti meno giovani che abbiano bisogno di display molto grandi per una lettura confortevole. La sua resistenza all’acqua lo rende perfetto per i più "avventurosi" ma anche allo studente che deve star fuori tutto il giorno. Insomma, Kobo ha colto nel segno e lo ha fatto ad un prezzo onesto.

Il prodotto è acquistabile ad un prezzo consigliato di 229 euro su Mondadori Store e potrete proteggerlo con la relativa custodia Sleep Cover in pelle a 49,90€.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy