Abbiamo provato in anteprima HUAWEI MateBook 16s, il nuovo notebook top-di-gamma con processore Intel Alder Lake-H, display IPS da 16 pollici 2.5K e batteria da 84Wh. È già in vendita in Italia al prezzo di 1699 euro.


Nel giro di un paio d'anni, il mondo del lavoro è stato rivoluzionato per la necessità di operare lontano dall'ufficio, in spazi aperti, in viaggio o da casa. È senza dubbio uno dei cambiamenti più significativi del nostro tempo e, forse, uno dei pochi che - nonostante tutto - è apprezzato per la flessibilità conquistata e l’esperienza d’uso fluida offerta dalle nuove (e sempre più diffuse) modalità di lavoro, ibrido e da remoto. Per rispondere a queste esigenze, però, servono dispositivi all'altezza ed il nuovo HUAWEI MateBook 16s è pronto a soddisfarle.

Dopo il lancio in Cina, HUAWEI porta in Italia quello che possiamo considerare l'evoluzione Intel-based del MateBook 16 (ricordate la nostra recensione?), o meglio la sua maturazione. HUAWEI MateBook 16s è il notebook perfetto per i professionisti e i creativi che necessitano di un dispositivo efficiente per lavorare senza problemi anche in movimento. È già in prevendita in Italia a 1699 euro su Huawei Store (e su Amazon), nella versione con Core i7 (esattamente la SKU da noi testata), ma non è solo visto che è stato presentato sul nostro mercato con il nuovo HUAWEI MateBook D 16.

MateBook 16s eredita design e gran parte delle specifiche tecniche dalla famiglia a cui appartiene, ma migliora in alcuni aspetti. L'ampio display da 16 pollici in 3:2 e le prestazioni dei potenti processori Intel Alder Lake-H sono racchiuse in un design elegante, sottile e leggero pensato sia per chi lavora con i fogli di calcolo sia per chi utilizza software di editing. A questo, il notebook unisce un’esperienza di utilizzo smart, grazie alle funzionalità di Super Device: HUAWEI MateBook 16s consente ai dispositivi di collaborare tra loro con la stessa facilità con cui si utilizza un singolo dispositivo.

Pro

  • Design elegante e sottile
  • Prestazioni
  • Ottima autonomia
  • Tastiera comoda
  • Ecosistema e software AI

Contro

  • Manca il lettore di schede di memoria
  • Display touch
  • Peso migliorabile
  • Manca opzione con più RAM
  • Prezzo
Produttivi in movimento!
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10


La confezione di vendita del HUAWEI MateBook 16s è di buona fattura, bianca con l'immagine del notebook in primo piano, il logo HUAWEI e le principale informazioni tecniche. Peccato solo che la scatola e gli inserti interni non siano costruiti con materiali compostabili e facilmente riciclabili.

All'interno troverete, oltre al MateBook 16s, anche l'alimentatore USB-C da parete con presa EU che potrà supportare la ricarica rapida fino a 90W ed un cavo da 90 centimetri con doppio connettore USB-C. Entrambi sono in colorazione bianca e di ottima qualità. Non manca la manualistica, essenziale ma presente. L'esperienza di unboxing mi ha soddisfatto, sebbene il corredo sia davvero ridotto ai minimi termini.

Caratteristiche HUAWEI MateBook 16s

  • Processore: Intel Core i5-12500H, Intel Core i7-12700H, Intel Core i9-12900H
  • GPU: Intel Iris XE Graphics
  • Sistema operativo: Windows 11
  • Memoria: 16 GB LPDDR5 a doppio canale
  • Storage: SSD PCIe NVMe da 512GB a 1TB
  • Schermo: IPS da 16 pollici (2560 x 1620 pixel, 189 PPI) in 3:2, touch, con luminosità di 300 nit, contrasto 1500:1, Media △E<1, 1 miliardo di colori, sRGB 100%, rapporto screen-to-body del 90%
  • Networking: Wi-Fi 6 dual-band (2.4 GHz e 5 GHz) 2 × 2 MIMO, Bluetooth 5.2
  • Interfacce: due USB-A 3.2 Gen 1, una USB-C (supporta la ricarica, il trasferimento dati e DisplayPort), una USB-C (Thunderbolt 4, supporta la ricarica, il trasferimento dati e DisplayPort), una HDMI, un jack audio combo per cuffie e microfono da 3.5 mm
  • Audio: Doppio speaker, doppio microfono
  • Batteria: 84 Wh, 7330 mAh
  • Webcam: Fotocamera frontale Full HD 1080P
  • Dimensioni: 351 x 254.9 x 17.8 mm
  • Peso: 1.99Kg (batteria inclusa)
  • Colore: Space Grey
  • Altro: Tastiera retroilluminata di dimensioni standard, touchpad di grandi dimensioni con supporto multi-touch, fingerprint nel pulsante di accensione

Dal punto di vista estetico, HUAWEI MateBook 16s non è molto diverso dal HUAWEI MateBook 16, riproponendo le stesse forme e materiali. Il notebook è disponibile nella colorazione Space Grey ed è rifinito con un avanzato processo di sabbiatura ceramica che conferisce al portatile una superficie strutturata, che è quasi setosa al tatto ma comunque resistente ai graffi. La finitura opaca non trattiene le ditate e, al contempo, assicura un look sobrio per un'utenza di fascia medio-alta. Insomma, la resa finale è bellissima.

Dotato di un corpo in metallo ad alta resistenza, HUAWEI MateBook 16s è robusto e ha un design premium tra i più sottili (soli 17,8 mm di spessore) e leggeri (1.99 kg di peso) della categoria. E questo vi permetterà di portarlo ovunque, nella zaino o in una borsa, anche per un'intera giornata senza alcuna fatica. La cerniera e la scanalatura sotto il touchpad permettono di aprire il coperchio facilmente, anche con una sola mano, senza scricchiolii o flessioni preoccupanti. La costruzione è ottima e l'assemblaggio molto preciso, proprio come ci si aspetterebbe da un notebook top-di-gamma.

Anche gli interni non deludono: il nuovo MateBook 16s sfoggia un bellissimo display da 16 pollici con cornici ultraslim ed una comoda tastiera retroilluminata, abbinata ad un ampio touchpad con supporto multi-touch. Gli altoparlanti sono frontali e quasi mai coperti dai polsi, mentre il pulsante di accensione nasconde il sensore di impronte digitali. Le interfacce sono sostanzialmente concentrate sui lati: sul fianco sinistro trovano posto la USB-C, la Thunderbolt 4, la HDMI ed il jack da 3.5 mm, mentre su quello destro ci sono esclusivamente le due USB 3.2 Gen 1.

Come laptop pensato per i professionisti, HUAWEI MateBook 16s offre una tastiera comoda e fatta su misura. I keyboard designer di Huawei hanno collaborato con i laboratori 2012 Lab per migliorare in particolare due aspetti fondamentali: la corsa dei tasti e la tattilità. La collaborazione con gli ingegneri ha portato all’introduzione del design Soft-landing dei tasti con un “cuscinetto” per gli interruttori che, quando questi vengono premuti, permette di accompagnarli lentamente prima di toccare il fondo della tastiera. Questo aiuta a mantenere qualità e comfort nella battitura anche per lunghi periodi di tempo.

Come tutti gli ultimi MateBook, anche quest'ultimo integra una webcam frontale da 2MP (1080p) nella cornice superiore dello schermo che preferisco rispetto alla soluzione pop-up delle precedenti generazioni. La qualità della fotocamera è da otto pieno e l'inquadratura dall'alto è la migliore. Manca ancora un lettore di schede di memoria integrato, che personalmente utilizzo moltissimo come tanti altri creator, ma fortunatamente lo si può sostituire con un adattatore esterno per poche decine di euro.



HUAWEI MateBook 16s è dotato di un display IPS LCD da 16 pollici 2.5K (2560 x 1620 pixel) con rapporto screen-to-body del 90%. Ai più attenti non sarà sfuggita la differenza tra lo spessore della cornice superiore (7.3 mm) e quello delle cornici laterali (5.3mm) per poter far spazio alla webcam. L'aspect ratio 3:2 consente agli utenti un'esperienza visiva più coinvolgente: se confrontato con uno stesso schermo 16 pollici in 16:9, HUAWEI MateBook 16s propone un display più ampio in grado di incrementare la produttività.

Il pannello offre un contrasto di 1500:1, gamma cromatica 100% sRGB e 189 PPI per garantire il massimo supporto a ogni professionista con una maggiore produttività e una resa dei dettagli più definita. Con 1.07 miliardi di colori e △E<1, il display offre transizioni di colore più sottili e uniformi. Sia a un graphic designer che deve lavorare sulle luci e ombre di un’immagine HD, sia a un impiegato d’ufficio che esamina grafici ricchi di colori, il livello di dettagli su HUAWEI MateBook 16s assicura una visualizzazione più confortevole. Non ho riscontrato difetti, non ci sono death pixel e la retroilluminazione è uniforme. Insomma è perfetto per la fruizione di contenuti multimediali.

La luminosità massima è pari a 300 nit, non molto ma comunque sufficiente per avere una visione sempre ottimale. In ambiente esterno e con tanta luce diretta c'è qualche riflesso di troppo, imputabile non solo alla luminosità di picco modesta, ma soprattutto alla finitura lucida dello schermo, inevitabile per le funzionalità touch del pannello. Ma era necessario? Probabilmente no, ma d'altro canto è una soluzione che accontenterà chi è ormai avvezzo a questo tipo di interazione.



Nel corpo in alluminio del MateBook 16s si nasconde un potente processore Intel Alder Lake-H. La SKU, che abbiamo testato in questi giorni, è dotata infatti di un chip Intel Core i7-12700H con processo produttivo a 10nm, 14 core e 20 thread, TDP di 54W (max) e una frequenza che parte da 2.3GHz e raggiunge i 5GHz.

I Performance core (P-cores) massimizzano la prestazione a thread singolo e i core ad alta efficienza energetica. Questo significa che da un lato, questi core controllano i tasks più pesanti come videogiochi, rendering in real-time ed editing video, dall’altro, gli Efficient core (E-cores) forniscono prestazioni multi-thread scalabili e un efficiente offloading delle attività in background in caso di multitasking. Quindi, i core "efficienti" aiutano con la resa output, download dei tasks, audio e pianificazione intelligente delle risorse in base ai requisiti della task.

Il comparto grafico si affida ad una soluzione integrata Intel Iris Xe, in grado di fornire eccellenti capacità di elaborazione grafica. Ideale per graphic designer, foto e video editor, così come per i gamers, HUAWEI MateBook 16s sarà utile per svolgere attività grafiche in maniera facile e senza intoppi. La piattaforma è poi completata da 16GB di memoria RAM di tipo LPDDR5 (perché non opzioni fino a 32GB?) e 1TB di storage interni di tipo NVMe PCI Express, dalle prestazioni in linea con il tipo di macchina.

SuperPi (single-threading)  1M 2M 4M 8M
- - - -
7Zip (multi-threading)  32MB / 8 thread
-
 Geekbench 5 Single core Multi-core
1776 12507
 Cinebench R23 CPU single core
CPU multi core
1663 10937
CrystalDiskMark   Seq Q32T1 Seq
Random 4K Q32T1
Random 4K Q1T1
Read Write Read Write Read Write Read Write
3512 MB/s 2933 MB/s 2998 MB/s 2523 MB/s 809,8 MB/s 445,2 MB/s 64,6 MB/s 207,5 MB/s
PCMark 10 Essentials Productivity Digital content creation
10649 7198 6054
3DMark Time Spy Night Raid Fire strike
1985 20138 5527

G1

- fps

G2

- fps

PHY 

- fps

G1 - fps G2 - fps CPU - ms

G1 

- fps

G2

- fps

PHY 

- fps

I benchmark sintetici mostrano un incremento rispetto alla generazione precedente di circa il 18-20%. Non è una soluzione specializzata per videogiocare, ma riesce a gestire compiti onerosi egregiamente soprattutto per fotografi o videomaker. Anche la qualità dei due speaker è alta e fa la differenza nell'esperienza multimediale.

Per offrire massime prestazione, HUAWEI MateBook 16s utilizza l’ultra-large HUAWEI Shark Fin, il sistema a doppia ventola ad alette che garantisce performance efficienti, efficaci e silenziose. Perfezionando ogni componente chiave del sistema di raffreddamento, dal design della presa d'aria alle heat-pipes e ai dissipatori in lega di rame ultrasottile, Huawei è riuscita a migliorare in modo significativo il livello delle prestazioni. Se si chiede molto al MateBook 16s, si sentirà la scocca riscaldarsi, ma viste le temperature molto alte dell'estate direi che non è nulla di preoccupante.



Ad affiancare l'eccellente hardware c'è anche un software di altissimo livello. HUAWEI MateBook 16s gira su Windows 11, accompagnato da Super Device. Abbiamo approfondito le capacità di Super Device in un recente articolo ed è una funzionalità esclusiva dei dispositivi della Casa cinese che, grazie ai protocolli Wi-Fi e Bluetooth, vi permetterà di collegare smartphone, notebook e tablet all'interno di quello che reputo sia uno degli ecosistemi più completi al momento esistenti.

È sufficiente avvicinare a HUAWEI MateBook 16s un dispositivo Huawei come auricolari, mouse, tastiera, altoparlanti e stampante: il portatile li riconoscerà automaticamente e fornirà una richiesta per associare i prodotti in modo rapido e semplice. Potrete così usare il tablet come secondo schermo, spostare file in tempo reale da un dispositivo all'altro oppure fare chiamate e consultare i contenuti dello smartphone direttamente dal vostro PC. Una funzionalità che stupisce per qualità e praticità.

Fanno parte dell'ecosistema, le nuove cuffie in-ear professionali di HUAWEI. Le Freebuds Pro 2 sono le eredi del fortunato modello dello scorso anno che però, nel mondo post COVID, rappresentano solo l'ultimo tassello nello smartworking per poter essere produttivi e condividere la postazione di lavori con i colleghi. HUAWEI FreeBuds 2, disponibili in più colorazioni tra cui la Silver Blue che vedete in foto, isola perfettamente l'utente dal mondo esterno, garantendo la massima concentrazione.

Utilizzarle con HUAWEI Matebook 16s è stato un vero e proprio piacere, grazie anche alla possibilità di collegarsi a più dispositivi contemporaneamente. Potrete passare dall'ascolto in cuffia dal laptop alla chiamata in entrata in modo quasi chirurgico. La presenza della tecnologia ANC, la certificazione Hi-Res e l'ingegnerizzazione fatta da Devialet sono la garanzia di un ascolto sempre efficace. Senza nessuna sbavatura è la cattura della nostra voce: la presenza di una DNN (algoritmo di cancellazione del rumore con una rete neurale profonda) garantisce prestazioni incredibili.

Mi sono trovato molto bene sia per ergonomia che per esperienza d'uso. Anche l'autonomia non mi ha deluso, con circa 4 ore di funzionamento continuo e la possibilità di estenderlo fino a 6.5 ore, rinunciando alla cancellazione del rumore. La sigla Pro non è casuale.



Grazie alla webcam da 2MP 1080p nella parte superiore dello schermo con un angolo ampio da 88° e doppio microfono, Smart Conference crea un’esperienza di conferenza immersiva, sicura ed efficiente che si adatta ad ambienti complessi. La suite è composta da AI Camera e AI Sound, che a mio parere rappresentano dei game changer del mondo della produttività, delle soluzioni perfette per chi fa smartworking o lavoro agile da casa e voglia avere l'approccio più professionale possibile.

AI Camera è la nuova integrazione software di Huawei che, nel corso di una videochiamata, permette di avere l'inquadratura migliore: attraverso la modalità Eye Contact, il contatto visivo è ottimizzato da tutti gli angoli, permettendo a entrambi gli interlocutori di comunicare e interagire durante la videoconferenza come se si trovassero faccia a faccia, mentre la modalità FollowCam permette di mostrarsi sempre al centro del video in modo professionale, favorendo una maggiore concentrazione. Avete bisogno di nascondere lo sfondo di casa per privacy? Potete avere in tempo reale uno sfondo virtuale, così i vostri affetti saranno al sicuro.

Non solo promettente ma anche efficace è AI Sound: grazie ai quattro microfoni posizionati sul notebook, permette di diminuire i rumori di fondo (Sound TrueVoice), annullare i fastidiosi ritorni audio se non si indossano gli auricolari (Sound TrueHD) e far sentire in modo ancora più dettagliato la voce dell'interlocutore (Personal Voice Enhancement).

HUAWEI MateBook 16s aggiunge un livello di compatibilità di sistema per le app per dispositivi mobile. Attraverso HUAWEI AppGallery, potrete cercare un’ampia offerta di app in diverse aree tra education, informazione, giochi, produttività e learning app. Con un solo click, potrete installare app e giochi sul notebook e utilizzare due app in contemporanea.



All'interno del telaio in metallo spesso solo 17.9 mm, c'è una batteria da 7330 mAh (84Wh) che vi permetterà di lasciare l'alimentatore a casa. Stando ai miei test, HUAWEI MateBook 16s è imbattibile per autonomia: 10 ore con schermo attivo e luminosità al massimo sono possibili! Ovviamente dipenderà dal tipo di impiego: giocando non supererete le due ore di uso intenso, ma scrivendo e usando fogli di calcolo potreste anche raggiungere il secondo giorno. Data la mia natura esigente, ammetto che avrei preferito una batteria da 99Wh (limite massimo per il trasporto in aereo), ma questa scelta avrebbe aggiunto qualche grammo in più al peso di un notebook votato alla mobilità.

HUAWEI MateBook 16s ha un prezzo di listino di 1699 euro, nella variante con Core i7 e nel colore Space Grey. È in preordine su Amazon e su Huawei Store con consegna rapida, reso gratuita entro 14 giorni dall'acquisto e servizio di assistenza 7 giorni su 7 (anche a casa).

Lo consiglio? La risposta è sì: la maturità del marchio è sotto gli occhi di tutti e nella fascia medio-alta è un protagonista assoluto. HUAWEI MateBook 16s ha tutto quello che serve per soddisfare lavoratori e studenti che abbiano bisogno di potenza e prestazioni in un formato professionale.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy