Abbiamo provato in anteprima HUAWEI MateBook 16s, il nuovo notebook top-di-gamma con processore Intel Alder Lake-H, display IPS da 16 pollici 2.5K e batteria da 84Wh. È già in vendita in Italia al prezzo di 1699 euro.
Nel giro di un paio d'anni, il mondo del lavoro è stato rivoluzionato per la necessità di operare lontano dall'ufficio, in spazi aperti, in viaggio o da casa. È senza dubbio uno dei cambiamenti più significativi del nostro tempo e, forse, uno dei pochi che - nonostante tutto - è apprezzato per la flessibilità conquistata e l’esperienza d’uso fluida offerta dalle nuove (e sempre più diffuse) modalità di lavoro, ibrido e da remoto. Per rispondere a queste esigenze, però, servono dispositivi all'altezza ed il nuovo HUAWEI MateBook 16s è pronto a soddisfarle.
Dopo il lancio in Cina, HUAWEI porta in Italia quello che possiamo considerare l'evoluzione Intel-based del MateBook 16 (ricordate la nostra recensione?), o meglio la sua maturazione. HUAWEI MateBook 16s è il notebook perfetto per i professionisti e i creativi che necessitano di un dispositivo efficiente per lavorare senza problemi anche in movimento. È già in prevendita in Italia a 1699 euro su Huawei Store (e su Amazon), nella versione con Core i7 (esattamente la SKU da noi testata), ma non è solo visto che è stato presentato sul nostro mercato con il nuovo HUAWEI MateBook D 16.
MateBook 16s eredita design e gran parte delle specifiche tecniche dalla famiglia a cui appartiene, ma migliora in alcuni aspetti. L'ampio display da 16 pollici in 3:2 e le prestazioni dei potenti processori Intel Alder Lake-H sono racchiuse in un design elegante, sottile e leggero pensato sia per chi lavora con i fogli di calcolo sia per chi utilizza software di editing. A questo, il notebook unisce un’esperienza di utilizzo smart, grazie alle funzionalità di Super Device: HUAWEI MateBook 16s consente ai dispositivi di collaborare tra loro con la stessa facilità con cui si utilizza un singolo dispositivo.
Pro
- Design elegante e sottile
- Prestazioni
- Ottima autonomia
- Tastiera comoda
- Ecosistema e software AI
Contro
- Manca il lettore di schede di memoria
- Display touch
- Peso migliorabile
- Manca opzione con più RAM
- Prezzo