Ad affiancare l'eccellente hardware c'è anche un software di altissimo livello. HUAWEI MateBook 16s gira su Windows 11, accompagnato da Super Device. Abbiamo approfondito le capacità di Super Device in un recente articolo ed è una funzionalità esclusiva dei dispositivi della Casa cinese che, grazie ai protocolli Wi-Fi e Bluetooth, vi permetterà di collegare smartphone, notebook e tablet all'interno di quello che reputo sia uno degli ecosistemi più completi al momento esistenti.
È sufficiente avvicinare a HUAWEI MateBook 16s un dispositivo Huawei come auricolari, mouse, tastiera, altoparlanti e stampante: il portatile li riconoscerà automaticamente e fornirà una richiesta per associare i prodotti in modo rapido e semplice. Potrete così usare il tablet come secondo schermo, spostare file in tempo reale da un dispositivo all'altro oppure fare chiamate e consultare i contenuti dello smartphone direttamente dal vostro PC. Una funzionalità che stupisce per qualità e praticità.
Fanno parte dell'ecosistema, le nuove cuffie in-ear professionali di HUAWEI. Le Freebuds Pro 2 sono le eredi del fortunato modello dello scorso anno che però, nel mondo post COVID, rappresentano solo l'ultimo tassello nello smartworking per poter essere produttivi e condividere la postazione di lavori con i colleghi. HUAWEI FreeBuds 2, disponibili in più colorazioni tra cui la Silver Blue che vedete in foto, isola perfettamente l'utente dal mondo esterno, garantendo la massima concentrazione.
Utilizzarle con HUAWEI Matebook 16s è stato un vero e proprio piacere, grazie anche alla possibilità di collegarsi a più dispositivi contemporaneamente. Potrete passare dall'ascolto in cuffia dal laptop alla chiamata in entrata in modo quasi chirurgico. La presenza della tecnologia ANC, la certificazione Hi-Res e l'ingegnerizzazione fatta da Devialet sono la garanzia di un ascolto sempre efficace. Senza nessuna sbavatura è la cattura della nostra voce: la presenza di una DNN (algoritmo di cancellazione del rumore con una rete neurale profonda) garantisce prestazioni incredibili.
Mi sono trovato molto bene sia per ergonomia che per esperienza d'uso. Anche l'autonomia non mi ha deluso, con circa 4 ore di funzionamento continuo e la possibilità di estenderlo fino a 6.5 ore, rinunciando alla cancellazione del rumore. La sigla Pro non è casuale.