HUAWEI MateBook 16s è dotato di un display IPS LCD da 16 pollici 2.5K (2560 x 1620 pixel) con rapporto screen-to-body del 90%. Ai più attenti non sarà sfuggita la differenza tra lo spessore della cornice superiore (7.3 mm) e quello delle cornici laterali (5.3mm) per poter far spazio alla webcam. L'aspect ratio 3:2 consente agli utenti un'esperienza visiva più coinvolgente: se confrontato con uno stesso schermo 16 pollici in 16:9, HUAWEI MateBook 16s propone un display più ampio in grado di incrementare la produttività.
Il pannello offre un contrasto di 1500:1, gamma cromatica 100% sRGB e 189 PPI per garantire il massimo supporto a ogni professionista con una maggiore produttività e una resa dei dettagli più definita. Con 1.07 miliardi di colori e △E<1, il display offre transizioni di colore più sottili e uniformi. Sia a un graphic designer che deve lavorare sulle luci e ombre di un’immagine HD, sia a un impiegato d’ufficio che esamina grafici ricchi di colori, il livello di dettagli su HUAWEI MateBook 16s assicura una visualizzazione più confortevole. Non ho riscontrato difetti, non ci sono death pixel e la retroilluminazione è uniforme. Insomma è perfetto per la fruizione di contenuti multimediali.
La luminosità massima è pari a 300 nit, non molto ma comunque sufficiente per avere una visione sempre ottimale. In ambiente esterno e con tanta luce diretta c'è qualche riflesso di troppo, imputabile non solo alla luminosità di picco modesta, ma soprattutto alla finitura lucida dello schermo, inevitabile per le funzionalità touch del pannello. Ma era necessario? Probabilmente no, ma d'altro canto è una soluzione che accontenterà chi è ormai avvezzo a questo tipo di interazione.