Schermo e scheda video

Lo schermo montato su questo notebook è un pannello LCD LG Philips LP171WP4-TLB5 da 17,1” con risoluzione nativa di 1440 x 900 pixel.  Dal punto di vista qualitativo risulta perfettamente in linea con gli LCD degli altri notebook consumer della stessa fascia: non sono presenti bad pixels e l’angolo di visione orizzontale è più che sufficiente per un normale utilizzo.

Il contrasto di 400:1 può risultare però un po’ troppo basso, causando dei problemi a percepire diverse sfumature molto vicine al bianco. L’illuminazione risulta omogenea mentre la superficie è ovviamente lucida, come nella maggior parte dei moderni notebook consumer. Questo può causare fastidiosi riflessi se si sta utilizzando il notebook all’aperto oppure se è presente una luce di intensità abbastanza consistente che colpisce in modo diretto la superficie dello schermo.

Altre caratteristiche dello schermo:

  • Colori: 262.144
  • Luminosità: 200 cd/㎡
  • Contrasto: 400:1
  • Area massima visibile: 37 cm x 23 cm
  • Aspect Ratio: 16:10

Per quanto riguarda la grafica 3D il Pavilion dv9890el si comporta abbastanza bene, nonostante sul mercato siano già presenti le nuove GPU della serie GeForce 9000M. La scheda video utilizzata è una Nvidia Geforce 8600M GS con 512mb di memoria video DDR2 dedicata che assicura una potenza di elaborazione sufficiente per titoli di livello intermedio. Per dare un’idea delle reali prestazioni offerte dalla scheda è stata fatta una prova con Pro Evolution Soccer 2009 e MotoGP 2008: il primo riesce a funzionare anche con dettagli alti senza particolari problemi, mentre il secondo riesce a funzionare in modo abbastanza fluido con dettagli medio-alti.

Image

La 8600M GS è implementata direttamente sulla scheda madre: questo significa che non è possibile effettuare la sostituzione della scheda video, anche in caso di un eventuale guasto. Proprio per questo motivo se si vuole modificare il BIOS video per effettuare un overclock della scheda è necessario apportare la modifica all’intero BIOS di sistema mediante Phoenix Editor con rischi molto alti. La scelta di adottare la versione GS della 8600M invece della GT limita sicuramente le prestazioni però si hanno consumi (e calore) inferiori. La memoria video di tipo DDR2 e il ForceWare fornito da HP non sono particolarmente performanti quindi è consigliabile installare una versione di driver più recente per ottenere i migliori risultati.

Audio

Il comparto audio è affidato al codec Realtek HD abbinato agli altoparlanti integrati Altec Lansing particolarmente potenti e con una buona resa del suono.  Tramite il pannello di controllo Realtek è possibile anche commutare il segnale audio sulla porta HDMI in modo da non avere perdite qualitative quando si collega il notebook ad un dispositivo HD (per esempio una televisione). L’uscita S/PDIF è combinata con le due uscite audio jack 3,5.
Sono presenti due microfoni integrati che permettono di avere, se correttamente configurati, una buona resa del suono.

Image
  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti