Batteria e portabilità

La batteria fornita è composta da 8 celle agli ioni di litio, tuttavia la sua autonomia non si distacca in modo netto dalle batterie a 6 celle presenti sui comuni 15,4 pollici. Infatti l’aggiunta delle due celle è stata probabilmente dovuta al maggior consumo energetico dallo schermo da 17,1 pollici.

Image

La batteria è posizionata in un vano posto sul fondo del notebook e quando inserita non sporge dal resto dello chassis. A batteria rimossa il notebook rimane stabile anche se purtroppo il vano è destinato a rimanere aperto (nel bundle non è presente un coperchio in plastica).

Attraverso MobileMark (lo standard fra i software per eseguire benchmark delle batterie confrontabili con altri notebook) è stata stimata un’autonomia di 170 minuti per la lettura di documenti (Reader 2007) e 106 minuti per la visione di DVD (DVD 2007). Il primo tipo di benchmark simula una tipologia di utilizzo in cui il sistema è quasi sempre in stato di idle, il secondo invece riproduce un impiego di tipo multimediale.

Durante il gioco la temperatura della scheda video tende ad alzarsi esponenzialmente e in alcune situazioni estreme (per esempio dopo molte ore di gioco) la superficie del telaio in prossimità del tasto di accensione può arrivare anche a diventare anche molto calda. E’ necessario sottolineare che la ventola per la dissipazione è unica, quindi sia il calore generato dal processore che il calore generato dalla GPU viene dissipato attraverso la stessa griglia. Quest’ultima deve essere quindi mantenuta il più possibile pulita e lontana da eventuali oggetti che possano ostruirla.

In caso di sessioni di gioco prolungate è consigliabile effettuare l’acquisto di una base raffreddante per evitare la continua esposizione dei componenti ad alte temperature.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti