Batteria, comfort termico e acustico

Il Pavilion dv6 3034el è alimentato da una batteria a 6 celle agli ioni di litio HP MU06 (55 Wh circa a carica massima, 4010 mAh di corrente erogata), accessibile dal lato inferiore della macchina. La batteria si integra perfettamente nel profilo del Pavilion dv6 senza antiestetiche sporgenze, e si estrae anche con una sola mano facendo scorrere un'apposita levetta.

HP sul proprio sito riporta una durata massima per questa batteria di quattro ore e mezza. Si tratta come sempre della durata massima teorica calcolata in condizioni di idle e con tutte le impostazioni di risparmio energetico al minimo. Il nostro test, realizzato con BAPCo MobileMark 2007, in modalità Reader ma senza impostazioni che sacrifichino l'esperienza d'uso (in particolare lasciamo lo schermo al massimo della brillantezza), ha misurato un'autonomia di 239 minuti (cioè tre ore e 59 minuti).

Batteria a 6 celle dell'HP Pavilion DVS AMD

Si tratta di un ottimo risultato che testimonia gli eccellenti progressi compiuti da AMD sul fronte del risparmio energetico con i  chip che compongono le piattaforme Vision. Evidenti anche le ripercussioni sul comfort termico, considerato lo stretto legame che unisce consumi e temperature.

Il nostro test di stress, che simula una situazione di full load costante di CPU e memorie per 30 minuti tramite il Test di Stabilità di sistema di Everest, evidenzia una temperatura di soglia di 65 °C per la CPU, e di 41 °C per l’hard disk. Durante l'utilizzo standard, invece, il diodo del processore si attesta sui 45 °C e l’hard disk sui 30 °C, e la ventola si ferma. La prova smentisce in modo categorico le voci di una tendenza al surriscaldamento dei Pavilion dv6 di ultima generazione (almeno nel caso specifico, con GPU ATI 5650 e processore a 25W di TDP): temperature e comfort acustico sono fra le principali virtù di questa macchina.

Grafico delle temperature

Connettività

Oltre alla scheda di rete Gigabit Ethernet LAN, il Pavilion dv6 3034el è dotato di una scheda WiFi Atheros AR9285, montata su Minicard PCIe che supporta gli standard 802.11b/g/n. Le due antenne WiFi sono posizionate al di sopra del monitor. Manca un modulo Bluetooth integrato ma gli utenti potranno facilmente sopperire con un dongle USB.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti