Home Recensioni Recensione HP Pavilion dv6 AMD (dv6-3034el)

Recensione HP Pavilion dv6 AMD (dv6-3034el)

Recensione del notebook HP Pavilion dv6 con piattaforma AMD (dv6-3034el)HP Pavilion dv6 è uno dei notebook più diffusi e popolari in Italia. In questa recensione ci occupiamo della versione AMD-based, dv6-3034el, con piattaforma AMD Vision Premium.

HP Pavilion dv6 3034el è un computer portatile di categoria Entertainment, caratterizzato esteticamente da un design classico e sobrio, e rifinito a pressofusione con la tecnologia HP Imprint. Grazie al peso di 2,43 kg, risulta comodo da trasportare nonostante le dimensioni ampie (24.5 cm x 37.5 cm x 3.60 cm) dettate dal monitor con diagonale di 15,6 pollici tipico dei dv6.

Basato sul processore AMD Turion II P520 “Champlain” ed equipaggiato con la scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650, questo notebook offre prestazioni grafiche di fascia medio-alta senza sacrificare il comfort termico ed acustico. Come vedremo meglio nelle prossime sezioni, infatti, i componenti della piattaforma AMD Vision Premium vantano una dissipazione termica contenuta.

HP Pavilion dv6-3034el, cover champagne

Un monitor 16:9 di tipo Brightview, retroilluminato a LED, e un tuner USB per il digitale terrestre, fornito nella confezione, manifestano chiaramente la centralità che l'esperienza multimediale riveste per questa macchina. HP Pavilion dv6 3034 è un notebook per tutta la famiglia, che permette di ascoltare musica, guardare la TV seduti in poltrona, cambiando canale dal telecomando MediaCenter, navigare su Internet, lavorare utilizzando applicazioni di produttività personale e molto altro. Il produttore ha favorito un'esperienza d'uso completa ed appagante anche per i più piccoli, fornendo l’ambiente protetto EasyBits Magic Desktop a tutela dei bambini.

Profilo sinistro del portatile HP Pavilion DV6 con AMD Turion II

L’uso di una CPU marchiata AMD è coerente con l’impostazione bilanciata che distingue la linea Pavilion: permette di offrire macchine dalle solide prestazioni – soprattutto in campo grafico – a prezzi inferiori alle soluzioni con CPU di Intel, che però mantengono ancora un primato in termini di prestazioni. Consigliamo una configurazione come quella del notebook in prova a chi cerca una macchina in grado di svolgere le funzioni di un desktop, dotata di un'elevata versatilità, senza però avere eccessive pretese in termini di rapidità di calcolo.

TV digitale sul notebook HP Pavilion dv6 con piattaforma AMD Vision

Al momento in cui scriviamo, in Italia è dispoibile una configurazione equivalente a quella di prova, HP Pavilion dv6-3034sl, ad un prezzo di circa 700 euro. La gamma invernale, però, comprende due nuovi modelli AMD-based, HP Pavilion dv6-3101sl e Pavilion dv6-3137sl, entrambi dotati di una scheda video ATI Mobility Radeon HD 5470; il primo, color champagne con processore AMD Turion II P540 dual-core, ha un prezzo di listino di 699 euro, il secondo, rosso scuro con CPU triple-core AMD Phenom II N830, costa 599 euro.