Recensione del notebook HP Pavilion dv6 con piattaforma AMD (dv6-3034el)HP Pavilion dv6 è uno dei notebook più diffusi e popolari in Italia. In questa recensione ci occupiamo della versione AMD-based, dv6-3034el, con piattaforma AMD Vision Premium.


HP Pavilion dv6 3034el è un computer portatile di categoria Entertainment, caratterizzato esteticamente da un design classico e sobrio, e rifinito a pressofusione con la tecnologia HP Imprint. Grazie al peso di 2,43 kg, risulta comodo da trasportare nonostante le dimensioni ampie (24.5 cm x 37.5 cm x 3.60 cm) dettate dal monitor con diagonale di 15,6 pollici tipico dei dv6.

Basato sul processore AMD Turion II P520 “Champlain” ed equipaggiato con la scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650, questo notebook offre prestazioni grafiche di fascia medio-alta senza sacrificare il comfort termico ed acustico. Come vedremo meglio nelle prossime sezioni, infatti, i componenti della piattaforma AMD Vision Premium vantano una dissipazione termica contenuta.

HP Pavilion dv6-3034el, cover champagne

Un monitor 16:9 di tipo Brightview, retroilluminato a LED, e un tuner USB per il digitale terrestre, fornito nella confezione, manifestano chiaramente la centralità che l'esperienza multimediale riveste per questa macchina. HP Pavilion dv6 3034 è un notebook per tutta la famiglia, che permette di ascoltare musica, guardare la TV seduti in poltrona, cambiando canale dal telecomando MediaCenter, navigare su Internet, lavorare utilizzando applicazioni di produttività personale e molto altro. Il produttore ha favorito un'esperienza d'uso completa ed appagante anche per i più piccoli, fornendo l’ambiente protetto EasyBits Magic Desktop a tutela dei bambini.

Profilo sinistro del portatile HP Pavilion DV6 con AMD Turion II

L’uso di una CPU marchiata AMD è coerente con l’impostazione bilanciata che distingue la linea Pavilion: permette di offrire macchine dalle solide prestazioni – soprattutto in campo grafico – a prezzi inferiori alle soluzioni con CPU di Intel, che però mantengono ancora un primato in termini di prestazioni. Consigliamo una configurazione come quella del notebook in prova a chi cerca una macchina in grado di svolgere le funzioni di un desktop, dotata di un'elevata versatilità, senza però avere eccessive pretese in termini di rapidità di calcolo.

TV digitale sul notebook HP Pavilion dv6 con piattaforma AMD Vision

Al momento in cui scriviamo, in Italia è dispoibile una configurazione equivalente a quella di prova, HP Pavilion dv6-3034sl, ad un prezzo di circa 700 euro. La gamma invernale, però, comprende due nuovi modelli AMD-based, HP Pavilion dv6-3101sl e Pavilion dv6-3137sl, entrambi dotati di una scheda video ATI Mobility Radeon HD 5470; il primo, color champagne con processore AMD Turion II P540 dual-core, ha un prezzo di listino di 699 euro, il secondo, rosso scuro con CPU triple-core AMD Phenom II N830, costa 599 euro.


Specifiche tecniche

  • Processore: AMD Turion II P520 “Champlain” @ 2.3 GHz, 2GB cache L2, HyperTransport 3
  • Chipset: AMD M880G “Danube”
  • Memoria: 4 GB DDR3 @ 1066 Mhz in due moduli SoDIMM (max 8 GB)
  • Schermo: HP Brightview di LG, diagonale 15.6“, formato 16:9, 1366x768 pixel @ 60 Hz, retroilluminato a LED (200 nits)
  • Scheda video: chip integrato AMD Mobility Radeon HD 4250 + scheda AMD Mobility Radeon HD 5650 (1 GB DDR3), a comporre un sistema sistema di grafica ibrida ATI PowerXpress
  • Audio: IDT 92HD81 B1X High-Definition Audio (24 bit), 2 speaker Altec Lansing, microfono digitale a doppio array integrato
  • Hard disk: 500 GB Toshiba (SATA-II, 7200 rpm)
  • Unità ottica: GT30L (SATA, CD e DVD±R/RW Supermulti con Lightscribe)
  • Espansioni: lettore smart card 5-in-1 (SD, MMC, MS, MSP e XD)
  • Porte: 3 USB 2.0, 1 USB-eSATA combo, VGA, HDMI, audio in/out, RJ-45
  • Batteria: Li-Ion a 6 celle (55 Wh)
  • Networking: LAN Gigabit Ethernet, WiFi Atheros AR9285 802.11b/g/n.
  • Dimensioni: 24.5 cm (profondità) x 37.5 cm (larghezza) x 3.6 cm (altezza massima)
  • Peso: 2.43 kg
  • Sistemi operativi: Windows 7 Home Premium a 64 bit + instant-on QuickWeb (SplashTop)
  • Altro: webcam 1.3 Mpixel integrata; audio out HD 7.1 attraverso porta HDMI, sintonizzatore TV DVB-T USB con antenna portatile

Unboxing

Il Pavilion dv6 è distribuito nella tipica confezione testa di moro con scritte e decorazioni color caffé. Al suo interno troviamo il notebook avvolto da imballaggi in cartone riciclato ed un ricco corredo di documentazione ed accessori che elenchiamo:

  • CDROM "Accessory User Guide"
  • Manuale "numeri telefonici internazionali"
  • Guida rapida "HP USB DVB-T TV Tuner", "Inizia qui"
  • Sintonizzatore digitale terrestre USB DVB-T USB con antenna a staffa e ventosa
  • Manuale "Principi fondamentali del notebook"
  • Garanzia e licenze software
  • Manuale "Microsoft Windows Live"
  • Batteria
  • Alimentatore con cavo di alimentazione
  • Telecomando con batteria

Accessori e manualistica del notebook HP Pavilion dv6


Design

Il design del portatile HP Pavilion dv6 3034el, qui nella colorazione “Champagne”, è caratterizzato da linee morbide e funzionali, risultato di un evidente studio di design che, più che sorprendere per la spregiudicatezza delle forme, vuole essere classico, pulito e non aggressivo. L’apertura è latchless, cioè utilizza un sistema magnetico al posto dei gancetti: anche se lo schermo è voluminoso si riesce ad aprire il coperchio con una mano sola.

Il colore è una piacevole sorpresa rispetto alle solite tinte, come grigio metallizzato, nero laccato o bianco. Al pari di tutti gli altri Pavilion Entertainment, cover e C-shell sono rifinite con la tecnologia di fusione a stampo HP Imprint Finish, che questa volta ingloba una decorazione geometrica ad anelli intersecati. Si combina così una buona resistenza ai graffi con un design che non sfigura in un ambiente professionale, anche se ovviamente nasce per fare bella mostra di sé in casa.

Cover champagne del Pavilion dv6 con logo HP retroilluminato

Il materiale utilizzato per lo chassis dell'HP Pavilion DV6-3034el è il policarbonato, leggero ed economico ma meno resistente dell'alluminio impiegato da HP per i Pavilion più accessoriati e per gli Envy. I lati sono ricoperti da una banda metallizzata molto semplice e accattivante, che circonda tutto il laptop, sottolineando l’assenza di spigoli.

HP Pavilion dv6 con masterizzatore aperto

La cornice del display ed il fondo invece sono totalmente neri; la prima presenta una finitura lucida molto apprezzata in ambito consumer, il secondo invece ha una sobria e pratica colorazione nera opaca. I dispositivi di input assecondano i trend più in voga nel settore: la tastiera è di tipo "ad isola" e sovrasta un larghissimo touchpad Synaptics ClickPad.

Dettaglio della tastiera

I LED (a luce bianca o ambra) sono distribuiti sulla tastiera e il touchpad, e quindi non sono visibili a computer chiuso; per questo il LED di stato è stato duplicato anche sul lato destro, di fianco al LED dell’hard disk.

Logo HP sulla cover


Interfacce

Lato anteriore: Sul lato anteriore si intravedono soltanto le griglie dei due speaker, ai due estremi del palm-rest.

Lato anteriore

Lato destro: Cominciando dalla parte più vicina all'utente, elenchiamo una prima porta USB 2.0, il cassetto del masterizzatore CD-DVD, con il suo LED di funzionamento, seguìto da un’altra porta USB 2.0 (inserita tra i LED di stato, dell’HDD e dell’alimentazione), il connettore di alimentazione e il foro d'aggancio per il lucchetto tipo Kensington.

Lato destro

Lato posteriore: Il lato posteriore è stato lasciato intenzionalmente libero da porte e connettori per consentire al coperchio di ruotare dietro la base.

Particolare della cerniera dello schermo

Lato sinistro: Cominciando dal fondo, osserviamo una porta VGA (DSub-15pin), incastonata di fianco alla griglia di ventilazione, la porta di rete RJ-45 (Gigabit LAN), una porta HDMI, una porta combinata eSATA-USB ed un’altra porta USB 2.0. Infine, in corrispondenza dello spigolo troviamo i due jack audio-in e audio-out ed il Digital Media slot (lettore di schede di memoria che supporta SD, MMC, MS, MSP e XD).

Lato sinistro


Processore, piattaforma e memoria

Il Pavilion dv6-3034el è equipaggiato con una CPU AMD Turion II P520 a 2.3 GHz. Fa parte della serie Champlain di AMD, processori costruiti su microarchitettura K10 con processo di produzione a 45 nm. E’ leggermente inferiore ai suoi concorrenti Intel in quanto a prestazioni di calcolo – la cache L2 è di 2 MB – ma recupera ampiamente con l’uso del bus HyperTransport 3 (1800 MHz, 16 bit; equivalente a un FSB a 3600 MHz). Come abitudine per AMD, il controller di memoria è incluso nel die del processore. Con questi accorgimenti, si ha un processore di bassi consumi (potenza dissipata di 25 W, tensione 1.1 V), solide prestazioni, e che non rischia di incontrare colli di bottiglia nella gestione di grossi trasferimenti alla RAM: un buon entry-level, che si posiziona tra l’Intel Core 2 Duo a 2.1 GHz e quello a 2.3 GHz.
La tecnologia Cool’n’Quiet, sempre di AMD, riduce ulteriormente il consumo di energia, la dissipazione termica e quindi il rumore della ventola di raffreddamento.

CPUz

Il processore compone la piattaforma AMD Vision Premium ("Danube") insieme al chipset AMD M880G (nome in codice RS880M), che integra il sottosistema video ATI Radeon HD 4250 con supporto della tecnologia PowerXpress e motore di decodifica video UVD 2.
E’ un chipset molto valido, dai bassi consumi (TDP 18 W) interamente fabbricato con miniaturizzazione a 55 nm, che si accompagna al southbridge SB820. Quest'ultimo fornisce 22 linee PCIe 2.0 e fino a 14 interfacce USB (12 USB 2.0 e 2 USB 1.0).

Il Pavilion dv6 3034 viene fornito con due moduli SoDIMM PC3-10700, da 2 GB ciascuno, per un totale di 4 GB, operanti come DDR3-1066. L'ammontare di RAM è comunque espandibile fino a 8 GB sostituendo entrambi i banchi di memoria: un’operazione consigliabile visto che il computer viene fornito con un sistema operativo a 64 bit, e che sia il processore grafico integrato che la scheda video possono utilizzare memoria condivisa.

Caratteristiche tecniche del modulo di memoria:

  • Nome modulo: Elpida EBJ21UE8BDS0-DJ-F
  • Capacità: 2 GB
  • Fattore di forma: SoDIMM
  • Velocità: DDR3-1066 MHz (533 Mhz dual-channel)
  • Larghezza di banda: 64 bit
  • Rilevamento errore: nessuno
  • Timing @ 533 MHz: 7-7-7-20 (CL-RCD-RP-RAS)/ 27-1-4-8-4-4 (RC-CR-RRD-WR-WTR-RTP)
  • Refresh: 7.8 us (microsecondi)


Audio e video

La sezione video è costituita dal processore grafico integrato ATI Mobility Radeon HD 4250, e dall’ottima scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650, che vengono gestiti in un sistema di grafica ibrida per portatili ATI PowerXpress. Se il computer è alimentato a batteria, viene usato il processore grafico integrato, meno potente ma dai consumi ridotti; se invece è alimentato direttamente dalla presa di corrente, si passa alla scheda grafica, dalle prestazioni decisamente superiori.

ATI Mobility Radeon HD 4250 è un acceleratore grafico, realizzato a 55 nm, presentato da AMD a maggio di quest’anno. Integrato nel chipset, sfrutta memoria condivisa fino a 512 MB con tecnologia HyperMemory, ha un clock di 500 MHz, e raggiunge una potenza di calcolo di 40 GFLOP. La gestione dei consumi è affidata al sistema ATI PowerPlay 7, mentre la tecnologia ATI Avivo HD permette di sfruttare il decoder video unificato (UVD2) per decomprimere a livello hardware gli stream video MPEG2, H.264/MPEG-4 AVC, VC-1; soddisfa quindi le specifiche Blu-Ray BD-Live, anche se il lettore Blu-Ray non è previsto di serie in questo modello.

ATI Mobility Radeon HD 5650: GPUz

ATI Mobility Radeon HD 5650, invece, è una scheda grafica dedicata, basata sulla GPU Madison Pro di ATI, e supporta le API DirectX 11 e OpenGL 3.2. Con un clock variabile tra 450 e 650 GHz e 1 GB di memoria dedicata DDR3 collegata con un bus a 800 MHz a 128 bit, raggiunge i 520 GFLOP di potenza di calcolo che la mettono in grado di gestire dettagli elevati su quasi tutti i giochi DirectX 10 e di posizionarsi su un buon livello medio nei giochi DirectX 11. E’ una valida soluzione per i giocatori che cercano un buon rapporto prestazioni/prezzo.

La HD 5650 attinge anche alla RAM di sistema in modalità condivisa, sempre tramite tecnologia HyperMemory, fino a raggiungere un totale di memoria video di 2714 MB; per questo motivo, è consigliabile comunque espandere la RAM del Pavilion dv6 3034el a 8 GB.

Il monitor è un HP Brightview prodotto da LG (modello LGD02AC), che consente una buona leggibilità in condizioni anche non ottimali. Ha una diagonale di 15,6 pollici, formato 16:9, è retroilluminato a LED (200 nits) per un minore consumo (6 W) e raggiunge una risoluzione di 1366x768 pixel a 60 Hz, con una profondità di colore di 32 bit, modalità comodamente gestite sia dal processore grafico integrato che dalla scheda video.

Al di sopra del monitor, in posizione centrale tra i due microfoni integrati, si trova una webcam fissa HP Truevision in grado di operare anche in condizioni di illuminazione scarsa. Molto comoda per le videochiamate.

Sintonizzatore TV DVB-T sul Pavilion DV6

Nella confezione è anche presente un tuner esterno USB per la ricezione del segnale TV digitale terrestre (DVB-T), modello HP WF651AV. Il sintonizzatore TV può essere utilizzato in mobilità con l'antenna portatile in dotazione (provvista di clip per essere agganciata al display lid e di ventosa).

Antenna TV portatile sul notebook HP Pavilion dv6

L’audio è gestito dall’IDT 92HD81 B1X, un codec High-Definition Audio (“Azalia”) che però non raggiunge le prestazioni massime previste dalle specifiche (in particolare il campionamento a 32 bit) e si limita a un campionamento a 24 bit su 4 canali stereo digitali Dolby. Del resto, per la riproduzione di filmati con audio di qualità superiore, è disponibile un output multicanale attraverso la porta HDMI.

I codec audio 92HD81 sono pensati per minimizzare i consumi passando in modalità D3, garantendo però una ripresa dell’attività quasi istantanea (10 ms), e senza rinunciare al supporto di molte tecnologie quali il Dolby Home Theater, Sound Room, e il surround Dolby ProLogic IIx;  Dolby Headphone per la riduzione del rumore di fondo dal microfono; Dolby Digital Live, utile soprattutto per l’audio dei videogiochi. Il software di equalizzazione è il Maxx Player di Waves.

Altoparlanti Altec Lansing

Gli speaker sono marchiati Altec Lansing, buoni ma non eccezionali nei registri bassi. Completa la dotazione un microfono digitale dual-array integrato posizionato nella cornice monitor, a fianco alla webcam.


Tastiera e touchpad

La tastiera è ampia e robusta, con layout dei tasti "ad isola". Ispirandosi ai modelli della gamma professionale di HP, i tasti sono rivestiti in DuraCoat per una maggiore durata nel tempo e sono ben distanziati; si ottiene così una battitura più veloce e sicura.

Oltre agli shortcut da tastiera con i tasti funzione, HP ha disposto, a sinistra della tastiera, alcuni tasti addizionali per richiamare alcune funzioni di uso comune (quali E-mail key, Media Application key, Web Browser Key, Calculator Key).

Tastiera ad isola sul Pavilion dv6

Il touchpad è un Synaptics Clickpad, molto ampio, che supporta scrolling sia orizzontale che verticale, e alcune gestures multitouch, come il pinch (“pizzico”) per zoom avanti e indietro. Viene acceso e spento con un doppio click sull’angolo in alto a sinistra del touchpad stesso.

Touchpad Synaptics Clickpad

ClickPad rappresenta il frutto di un'evoluzione nel campo dei dispositivi di input di cui Synaptics è stata indiscussa protagonista. Fra le novità segnaliamo il fatto che l'area sensibile ricopre tutta la superficie del touchpad fin sopra i pulsanti di selezione: se siete abituati ad usare un touchpad tradizionale dovrete prenderci un po' la mano ma alla fine apprezzerete i tanti benefici di questa soluzione.


HDD, masterizzatore, lettore smart card

Il Pavilion dv6 3034el viene fornito con un hard disk da 500 GB di Toshiba (modello MK5056GSY), con regime di rotazione di 7200 giri al minuto su canale SATA-II. L’attività del disco è segnalata da un LED a luce bianca sul lato destro del computer, mentre un LED ambrato segnala che le testine sono state parcheggiate. Un sensore di accelerazione (HP Mobile Data Protection System 3D) aiuta a proteggere i dati in caso di urti o scosse.

Le quattro testine del disco si muovono a velocità fulminea sui due piattelli consentendo prestazioni di buon livello: latenza media di circa 4ms, 1ms nella ricerca da traccia a traccia, 11ms e 12ms rispettivamente come tempi medi in lettura e scrittura. Nella norma la rumorosità.

HDTune

Il masterizzatore, posto sul lato destro, è il GT30L, compatibile con supporti CD e DVD±R/RW, anche dual-layer, (DVD+R=8X, DVD-R=8X, DVD+RW=8X, DVD-RW=6X, DVD+R9 Dual Layer=6X, DVD-R9 Dual Layer=6X, DVD-RAM=5X, CD-R=24X, CD-RW=24X). E’ inoltre dotato di tecnologia LightScribe, per incidere al laser direttamente etichette dall’aspetto professionale sui dischi ottici.

Il lettore di memory card 5-in-1, posto sul lato sinistro, supporta i formati SD, MMC, MS, MSP e XD.


Batteria, comfort termico e acustico

Il Pavilion dv6 3034el è alimentato da una batteria a 6 celle agli ioni di litio HP MU06 (55 Wh circa a carica massima, 4010 mAh di corrente erogata), accessibile dal lato inferiore della macchina. La batteria si integra perfettamente nel profilo del Pavilion dv6 senza antiestetiche sporgenze, e si estrae anche con una sola mano facendo scorrere un'apposita levetta.

HP sul proprio sito riporta una durata massima per questa batteria di quattro ore e mezza. Si tratta come sempre della durata massima teorica calcolata in condizioni di idle e con tutte le impostazioni di risparmio energetico al minimo. Il nostro test, realizzato con BAPCo MobileMark 2007, in modalità Reader ma senza impostazioni che sacrifichino l'esperienza d'uso (in particolare lasciamo lo schermo al massimo della brillantezza), ha misurato un'autonomia di 239 minuti (cioè tre ore e 59 minuti).

Batteria a 6 celle dell'HP Pavilion DVS AMD

Si tratta di un ottimo risultato che testimonia gli eccellenti progressi compiuti da AMD sul fronte del risparmio energetico con i  chip che compongono le piattaforme Vision. Evidenti anche le ripercussioni sul comfort termico, considerato lo stretto legame che unisce consumi e temperature.

Il nostro test di stress, che simula una situazione di full load costante di CPU e memorie per 30 minuti tramite il Test di Stabilità di sistema di Everest, evidenzia una temperatura di soglia di 65 °C per la CPU, e di 41 °C per l’hard disk. Durante l'utilizzo standard, invece, il diodo del processore si attesta sui 45 °C e l’hard disk sui 30 °C, e la ventola si ferma. La prova smentisce in modo categorico le voci di una tendenza al surriscaldamento dei Pavilion dv6 di ultima generazione (almeno nel caso specifico, con GPU ATI 5650 e processore a 25W di TDP): temperature e comfort acustico sono fra le principali virtù di questa macchina.

Grafico delle temperature

Connettività

Oltre alla scheda di rete Gigabit Ethernet LAN, il Pavilion dv6 3034el è dotato di una scheda WiFi Atheros AR9285, montata su Minicard PCIe che supporta gli standard 802.11b/g/n. Le due antenne WiFi sono posizionate al di sopra del monitor. Manca un modulo Bluetooth integrato ma gli utenti potranno facilmente sopperire con un dongle USB.


Accessibilità e capacità di espansione

Svitando il pannello inferiore, posizionato al centro dello chassis, si accede immediatamente e facilmente all’alloggiamento dei banchi di memoria e dell’hard disk. E' una soluzione comoda se si vuole upgradare la memoria o se si vuole intervenire sul disco per un intervento di manutenzione. Sono inoltre facilmente accessibili la batteria tampone RTC e il modulo WiFi su scheda mini-PCIe half-size.
Per poter invece accedere alla scheda video e al processore è necessario svitare l’intera parte inferiore del telaio.

Fondo del Pavilion dv6-3034el

Hard disk, memorie, WiFi e batteria tampone

Rimozione del disco rigido


Test

I test delle prestazioni effettuati sul nostro esemplare di HP Pavilion dv6-3034el ci hanno permesso di evidenziare qualità e limiti della piattaforma AMD Vision Premium (Danube) ed in particolare del processore AMD Turion II P520.

PCMark05, il punto di riferimento per i benchmark di sistema, assegna 5564 PCMarks alla macchina in prova, che si piazza così in piena fascia media. Il processore riesce ad ottenere una performance sufficiente anche se inferiore a quella di alcuni fra i più diffusi chip Intel.

PCMark05

Questa valutazione è confermata dal benchmark di 7Zip (per dizionari tra 2 e 16 MB, lo score è compreso tra 3658 e 3839 MIPS), anche se i processori Intel Core riescono a beneficiare della tecnologia Hyperthreading in ambito multi-threaded. Analogo è il piazzamento del Turion II P520 nel test single-threaded SuperPi (1 milione di cifre decimali del pigreco calcolate in 33 secondi).

7zip

Superpi

Il divario però scompare completamente quando si abbandona la prospettiva CPU-centrica per abbracciare le prestazioni del sistema nel suo complesso. Ci aiuta PCMark Vantage, la generazione più recente del benchmark di Futuremark, che adotta una metodologia d'analisi non più basata sui singoli componenti in favore della misurazione delle capacità del PC in diversi scenari d'impiego. Il Pavilion dv6-3034, gazie ad una configurazione equilibrata, ottiene un punteggio lusinghiero, non lontano da quello di portatili ben più costosi.

PCMark Vantage

La scheda video Radeon Mobility HD 5650, infine, guadagna uno score di 6798 punti con 3DMark06, che sarebbe una valutazione medio-bassa per una macchina di categoria gaming, ma che è un buon risultato per una macchina mainstream. 3DMark Vantage è leggermente più severo: la GPU ATI permette di giocare anche con i titoli DX10 in modo fluido, come confermano gli 8345 punti (e 45 frame al secondo) in modalità Entry, ma la qualità crolla appena si aumenta il livello dei dettagli e la risoluzione. Solo 2997 punti (8 fps) in modalità Performance e 1874 (5 fps) in modalità High.

3DMark06

3DMark Vantage


Software

Il Pavilion dv6 3034el, qui fornito con Windows 7 Home Premium a 64 bit, ha un discreto corredo di software in bundle.

Come tutti i più recenti Pavilion dv6, include anche il sistema operativo instant-on QuickWeb basato su Splashtop: una distribuzione monolitica Linux (kernel 2.6) con tempi di boot di pochi secondi, che fornisce un’interfaccia grafica e funzionalità per Internet, come un browser basato su Firefox 3 e un client Skype. Questa soluzione permette di accedere rapidamente, e con bassi consumi di batteria, alle funzionalità più richieste in uso outdoor.

HP Total Care Advisor è la soluzione disegnata da HP per semplificare e rendere facilmente raggiungibili tutte le opzioni, le funzionalità e le impostazioni principali della macchina. Si presenta con un’interfaccia grafica decisamente intuitiva ma ricca di features.

HP Mediasmart

MediaSmart Suite, che HP ha scelto di installare sui portatili che usano Windows 7, oltre alle solite funzionalità multimediali per l’utente, contiene un semplice programma di editing audio-video di livello amatoriale, dedicato a chi vuole caricare facilmente dei video su servizi come Youtube.

Magic Desktop di EasyBits è un ambiente desktop dedicato ai bambini, con l'obiettivo di consentire un uso semplice e in totale sicurezza del computer; inoltre, con il sistema “No Homework – No Play” (niente compiti – niente giochi), permette di incentivare i più piccoli ad usare il PC anche per studiare.

Completano il quadro le versioni di prova (60 giorni) di MS Works e di MS Office 2007 (Home o Student).


Conclusioni

Il Pavilion dv6 3034el è decisamente un prodotto ben riuscito, che non deluderà chi cerca un computer dalle prestazioni medio-alte, con un’attenzione particolare al profilo della grafica e multimedia. La scelta di adottare i componenti della piattaforma AMD Vision Premium si è rivelata particolarmente felice: siamo rimasti piacevolmente sorpresi dai progressi compiuti dai chip AMD in materia di consumi e di dissipazione termica, mentre le capacità di intrattenimento domestico non hanno deluso le attese.

Nel corso dei nostri test abbiamo potuto constatare l'infondatezza di qualsiasi dubbio circa rumorosità e surriscaldamento del Pavilion dv6: con una temperatura di soglia di 65 gradi sul processore il sistema di raffreddamento sarebbe in grado di smaltire efficacemente anche il calore generato da processori con TDP standard di 35W (ricordiamo che l'AMD Turion II P520 della configurazione di prova ha un TDP di 25W).

Telecomando mediacenter del notebook HP Pavilion dv6

Ad un prezzo di circa 700 euro, HP dv6-3034el assicura un'esperienza appagante in qualsiasi scenario d'impiego, riuscendo anche a soddisfare i player grazie alla scheda video DX11 ATI Mobility Radeon HD 5650. Volendo risparmiare, e potendosi accontentare di un livello di prestazioni 3D più modesto, il listino di HP per Natale prevede configurazioni più economiche, sempre su piattaforma AMD, ma con scheda video ATI Mobility Radeon HD 5470.

Pro

  • Ottimo design
  • Prestazioni audio/video più che buone
  • Tastiera funzionale e comoda
  • Webcam per bassa intensità luminosa
  • Sistema Operativo Instant On

Contro

  • Mancanza di Bluetooth
  • Mancanza di Blu-Ray
  • Numero limitato di USB
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti