Audio e video

La sezione video è costituita dal processore grafico integrato ATI Mobility Radeon HD 4250, e dall’ottima scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650, che vengono gestiti in un sistema di grafica ibrida per portatili ATI PowerXpress. Se il computer è alimentato a batteria, viene usato il processore grafico integrato, meno potente ma dai consumi ridotti; se invece è alimentato direttamente dalla presa di corrente, si passa alla scheda grafica, dalle prestazioni decisamente superiori.

ATI Mobility Radeon HD 4250 è un acceleratore grafico, realizzato a 55 nm, presentato da AMD a maggio di quest’anno. Integrato nel chipset, sfrutta memoria condivisa fino a 512 MB con tecnologia HyperMemory, ha un clock di 500 MHz, e raggiunge una potenza di calcolo di 40 GFLOP. La gestione dei consumi è affidata al sistema ATI PowerPlay 7, mentre la tecnologia ATI Avivo HD permette di sfruttare il decoder video unificato (UVD2) per decomprimere a livello hardware gli stream video MPEG2, H.264/MPEG-4 AVC, VC-1; soddisfa quindi le specifiche Blu-Ray BD-Live, anche se il lettore Blu-Ray non è previsto di serie in questo modello.

ATI Mobility Radeon HD 5650, invece, è una scheda grafica dedicata, basata sulla GPU Madison Pro di ATI, e supporta le API DirectX 11 e OpenGL 3.2. Con un clock variabile tra 450 e 650 GHz e 1 GB di memoria dedicata DDR3 collegata con un bus a 800 MHz a 128 bit, raggiunge i 520 GFLOP di potenza di calcolo che la mettono in grado di gestire dettagli elevati su quasi tutti i giochi DirectX 10 e di posizionarsi su un buon livello medio nei giochi DirectX 11. E’ una valida soluzione per i giocatori che cercano un buon rapporto prestazioni/prezzo.

La HD 5650 attinge anche alla RAM di sistema in modalità condivisa, sempre tramite tecnologia HyperMemory, fino a raggiungere un totale di memoria video di 2714 MB; per questo motivo, è consigliabile comunque espandere la RAM del Pavilion dv6 3034el a 8 GB.

Il monitor è un HP Brightview prodotto da LG (modello LGD02AC), che consente una buona leggibilità in condizioni anche non ottimali. Ha una diagonale di 15,6 pollici, formato 16:9, è retroilluminato a LED (200 nits) per un minore consumo (6 W) e raggiunge una risoluzione di 1366x768 pixel a 60 Hz, con una profondità di colore di 32 bit, modalità comodamente gestite sia dal processore grafico integrato che dalla scheda video.

Al di sopra del monitor, in posizione centrale tra i due microfoni integrati, si trova una webcam fissa HP Truevision in grado di operare anche in condizioni di illuminazione scarsa. Molto comoda per le videochiamate.

Nella confezione è anche presente un tuner esterno USB per la ricezione del segnale TV digitale terrestre (DVB-T), modello HP WF651AV. Il sintonizzatore TV può essere utilizzato in mobilità con l'antenna portatile in dotazione (provvista di clip per essere agganciata al display lid e di ventosa).

L’audio è gestito dall’IDT 92HD81 B1X, un codec High-Definition Audio (“Azalia”) che però non raggiunge le prestazioni massime previste dalle specifiche (in particolare il campionamento a 32 bit) e si limita a un campionamento a 24 bit su 4 canali stereo digitali Dolby. Del resto, per la riproduzione di filmati con audio di qualità superiore, è disponibile un output multicanale attraverso la porta HDMI.

I codec audio 92HD81 sono pensati per minimizzare i consumi passando in modalità D3, garantendo però una ripresa dell’attività quasi istantanea (10 ms), e senza rinunciare al supporto di molte tecnologie quali il Dolby Home Theater, Sound Room, e il surround Dolby ProLogic IIx;  Dolby Headphone per la riduzione del rumore di fondo dal microfono; Dolby Digital Live, utile soprattutto per l’audio dei videogiochi. Il software di equalizzazione è il Maxx Player di Waves.

Gli speaker sono marchiati Altec Lansing, buoni ma non eccezionali nei registri bassi. Completa la dotazione un microfono digitale dual-array integrato posizionato nella cornice monitor, a fianco alla webcam.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy