Abbiamo provato Honor MagicBook 15 nella sua ultima configurazione con processore AMD Ryzen 5 4500U, un notebook elegante con prestazioni eccellenti e prezzo molto interessante.
In seguito alle restrizioni commerciali imposte dal governo americano sulle aziende cinesi (chissà se il nuovo presidente USA cambierà rotta?), Huawei e la sua controllata Honor hanno deciso di premere l'acceleratore nel settore dei notebook, facendo passi da gigante in questa categoria in poco meno di 12 mesi. E basta dare un'occhiata all'offerta dei due produttori, alla frequenza degli aggiornamenti e alla più estesa disponibilità sul mercato europeo (incluso quello italiano) per rendersi conto di quanto siano diventati importanti i computer portatili anche per aziende smartphone-centriche.
Honor MagicBook 15 è il primo laptop del brand su cui siamo riusciti a mettere le mani e, anche se la serie nasce da una costola dei MateBook, per alcune scelte ingegneristiche ed estetiche, riesce ad offrire qualcosa di diverso ad un prezzo decisamente competitivo. Abbiamo avuto l'opportunità di testare per qualche settimana il nuovo MagicBook 15 con processore hexa-core AMD Ryzen 5 4500U, l'ultima variante lanciata in anteprima nell'edizione speciale di IFA 2020 e disponibile in Italia da poco più di un mese al prezzo di 699.90 euro su HiHonor.
Rispetto alla precedente generazione basata su AMD Ryzen 3000U e ancora in vendita a circa 100 euro in meno, Honor MagicBook 15 ed il fratello minore MagicBook 14 mantengono sostanzialmente lo stesso design e le stesse specifiche tecniche, promettendo però un incremento prestazionale grazie ai nuovi chip di AMD, basati sulla più recente architettura Zen2 con processo produttivo a 7 nm (più efficiente) ed un minore consumo energetico che stimola l'autonomia. Ma è davvero così? Anche i nostri benchmark hanno rilevato una variazione significativa in termini di performance (20-30%) ma - oltre ai semplici dati - possiamo assicurarvi che Honor MagicBook 15 ha tantissimo da offrire nonostante qualche limite riferibile alla scheda hardware.
Siete alla ricerca di un notebook leggero, costruito con cura e abbastanza potente per le attività quotidiane (e anche qualche extra)? Honor MagicBook 15 potrebbe essere la scelta più conveniente per rapporto qualità/prezzo perché riesce a gestire qualsiasi task, in tutti gli scenari di utilizzo anche nell'ambito della grafica e del design, senza risparmiarsi in una fascia di prezzo in cui si è abituati a prestazioni mediocri.
Pro
- Prestazioni di alto livello
- Ricarica rapida da 65W
- HDMI 2.0
- Display opaco
- SSD sostituibile
Contro
- Manca la retroilluminazione della tastiera
- RAM non espandibile
- Assenza di slot per schede SD
- Luminosità dello schermo migliorabile
- Speaker dalla resa modesta ad alto volume