Tra le novità di Fitbit Charge 4 c'è la funzione "Minuti in Zona Attiva", ma in cosa consiste? Grazie al monitoraggio del battito cardiaco, questo fitness tracker sfrutta le zone cardio personalizzate per tracciare lo sforzo di ogni attività intensa, dagli allenamenti HIIT alla lezione di power yoga fino alla camminata veloce. Si ottiene un credito per ogni minuto di attività moderata nella zona Brucia Grassi e un credito doppio per ogni minuto di attività intensa nelle zone Cardio e Picco: i calcoli vengono effettuati automaticamente, per aiutare a tracciare facilmente i progressi verso i propri obiettivi di attività giornalieri e settimanali. Durante l’allenamento si ricevono avvisi in tempo reale sul dispositivo che avvisano quando si cambia zona, per valutare se aumentare o ridurre lo sforzo e rendere così gli allenamenti più efficaci. Al termine nell’app Fitbit compare un riepilogo delle zone cardio e così è possibile scoprire i propri progressi e continuare a spingersi oltre, per dare valore a ogni minuto di attività.

 Fitbit Charge 4 Fitbit Charge 4

I Minuti in Zona Attiva sono basati sulle raccomandazioni di attività delle principali organizzazioni di salute mondiali, tra cui l’OMS che consiglia 150 minuti di attività moderata o 75 minuti di attività intensa ogni settimana: gli studi dimostrano che questa soglia contribuisce a migliorare salute e benessere, prevenire malattie, favorire l’attività cognitiva, ridurre l’ansia e ottimizzare la qualità del sonno. Questa funzionalità sarà disponibile inizialmente su Fitbit Charge 4, per essere poi rilasciata su tutti gli smartwatch Fitbit.

Fitbit Charge 4Passando all'app Fitbit, quest'ultima è disponibile gratuitamente per Android 7.0 (o superiori) e iPhone 5S (o superiori) e - come già detto - funziona molto bene, ha un'interfaccia curata esteticamente e completa anche sotto l’aspetto delle funzionalità. Nell’app vi sono tre schermate principali (più una attiva solo in questo periodo):

OGGI
In questa schermata sono presenti i progressi fatti durante la giornata, con un resoconto sulla qualità del sonno, sul rilevamento del battito cardiaco (media), allenamento, reminder di sedentarietà, obiettivo di peso, quantità di acqua assunta e registrazione degli alimenti ingeriti. In alto a destra abbiamo l’inbox per le notifiche di Fitbit, anche ad esempio eventuali aggiornamenti. In alto a sinistra, cliccando sul nostro avatar, avremo accesso alle impostazioni del nostro account e ai dispositivi Fitbit associati, per personalizzare watch faces, fissare gli obiettivi, configurare Fitbit Pay, Spotify e leggere le informative.

SCOPRI
In questa pagina, sono contenute alcune informazioni relative ai nostri obiettivi, divise in macro-aree: statistiche di salute e benessere, sfide e avventure ed esercizi, ognuna con diversi goal.

COMUNITÀ
Banalmente serve per unire la community e condivdere non solo programmi di allenamento ma anche idee per migliorare la propria forma fisica: potrete lanciare una sfida, conoscere altri utenti Fitbit, avere idee su piatti, spuntini, esercizi e così via. In questa sezione, potrete anche salvare i vostri contatti e cercare un nuovo contatto Fitbit.

COVID-19
Questa schermata è presente "temporaneamente" per l'emergenza sanitaria e lo sarà finché non saremo al sicuro. La pagina offre informazioni utili per rimanere in salute e per rimanere aggiornati in tempo reale con tutte le ultime indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. In particolare con questa nuova sezione della sua app, Fitbit è al fianco dei suoi utenti con consigli e suggerimenti utili per contrastare il rischio di diffusione del COVID-19.

  • Indietro
  • Avanti

Commenti