Come previsto e anticipato dalle indiscrezioni degli ultimi giorni, Fitbit Luxe è disponibile in Italia in preordine al prezzo di 149.99 euro, con un'ampia gamma di accessori tra cui cinturini gioiello. Il nuovo elegante tracker unisce moda e fitness.
Fitbit Luxe è finalmente ufficiale, anche se le sue immagini leaked ed alcuni rumors sulle specifiche tecniche circolano in rete già dal week-end. Il nuovo fitness tracker è, infatti, già in preordine in Italia al prezzo di 149.99 euro con disponibilità globale in primavera (probabilmente maggio) e cinturini alla moda da 19.99 euro a 99.99 euro, ma se cercate la variante "più esclusiva" Fitbit Luxe Special Edition con una nuova lussuosa collezione di cinturini realizzati da gorjana, dovrete aspettare fino a giugno al prezzo di 199.99 euro.
Come indica il suo nome, Fitbit Luxe è un tracker moderno e versatile, ma anche alla moda: è stato disegnato con linee morbide per adattarsi perfettamente al polso e creare un look simile a quello di un gioiello. In fase di progettazione, Fitbit ha usato un processo innovativo chiamato stampaggio a iniezione di metallo per creare la finitura lucida sulla cassa in acciaio inossidabile, mentre per produrre lo smalto di alta qualità ha impiegato la tecnica di vaporizzazione del metallo sulle finiture oro e platino. Tutto questo senza rinunciare al livello di precisione necessario per far funzionare la sua avanzata tecnologia dei sensori. Insomma, il risultato è uno dei dispositivi più eleganti e confortevoli di Fitbit.
Per chi non vuole rinunciare ad un look sofisticato, anche quando si allena, Fitbit Luxe Special Edition trasforma il tracker in un elegante accessorio con il cinturino Parker Link in acciaio inossidabile oro chiaro, oltre al cinturino Classic rosa chiaro in silicone resistente all’acqua, per passare facilmente da un look all’altro. L’ampia gamma di accessori abbinabili al proprio outfit, include comodi cinturini Classic in silicone nei colori bianco lunare, orchidea, nero e rosa chiaro, cinturini in pelle Horween a doppio giro nei colori tortora, mattone e nero, cinturini in tessuto nei colori sangria e nero o a maglia milanese in acciaio inossidabile oro chiaro e grigio platino, oltre al cinturino gorjana Parker Link in acciaio inossidabile grigio platino o oro chiaro.
Non possiede pulsanti fisici, ma un brillante schermo touch a colori che, attraverso la funzionalità "swipe e tocco", vi permetterà di accedere a statistiche, a notifiche e alle principali funzioni di benessere e forma fisica in un attimo. Luxe sembra vantare un'autonomia fino a 5 giorni (vedremo quali saranno i risultati reali) ed un fornito set di sensori e tecnologie per il monitoraggio del proprio benessere fisico.
In particolare, il pannello delle Metriche di salute permette di tracciare le variazioni del proprio stato di benessere sull’app Fitbit con dati che utilizzano la frequenza respiratoria, la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), il battito cardiaco a riposo (RHR), la temperatura cutanea e, prossimamente, la saturazione dell’ossigeno (SpO2) . Per esempio, analizzando le variazioni quotidiane nelle metriche HRV e RHR, è possibile vedere quando c'è un cambiamento improvviso nel corpo, che può essere un segno di stress, stanchezza o anche di un raffreddore.
Il Punteggio del Sonno aiuta a capire meglio la qualità del riposo nel tempo e i promemoria per andare a letto possono aiutare a sviluppare una routine di sonno più regolare, mentre il Punteggio di Gestione dello Stress è una novità finalmente disponibile per Luxe e per tutti i dispositivi Fitbit con cardiofrequenzimetro, che offre una valutazione giornaliera che aiuta a comprendere il modo in cui il corpo reagisce allo stress in base ai livelli di attività, all’andamento del sonno e del battito cardiaco.
I membri Premium possono visualizzare anche analisi più approfondite e alcuni utenti accederanno in anteprima a funzioni ancora più evolute che verranno implementate su ampia scala in futuro, con l'obiettivo di offrire consigli ancora più personalizzati e basati sulle tendenze del proprio sonno.
Ma non è tutto: gli strumenti aggiuntivi per il benessere includono la registrazione degli alimenti assunti, del livello di idratazione e del peso, oltre al monitoraggio della salute femminile. E i membri Premium possono accedere a oltre 60 nuovi contenuti nutrizionali tra cui ricette sane curate da Fitbit e dalla rivista Eating Well. In più, la nuova funzione di registrazione del glucosio nel sangue nell'app Fitbit (al momento disponibile solo in US) permette di monitorare i suoi livelli per monitorare come variano durante il giorno.
Ovviamente non mancano le funzionalità per l'attività fisica: Fitbit Luxe supporta 20 diverse modalità di allenamento al polso, tra cui golf, pilates, spinning o tennis. E se si preferisce correre, andare in bicicletta o fare escursioni all'aperto, è possibile utilizzare le modalità di esercizio con GPS condiviso dal telefono per vedere ritmo e distanza in tempo reale. E mentre ci si allena, è possibile anche capire se aumentare o ridurre lo sforzo utilizzando i Minuti in Zona Attiva, una metrica personalizzata che monitora l’attività e che non tiene conto solamente dei passi, ma anche del tempo effettivo trascorso in ciascuna zona cardio: in questo modo, è possibile tracciare la propria attività intensa e moderata per raggiungere l’obiettivo settimanale consigliato di 150 Minuti in Zona Attiva per migliorare il proprio benessere. E se si ha bisogno di una spinta in più, i Promemoria per il movimento aiutano a restare attivi e ridurre il tempo sedentario.
Oltre a tutti questi fantastici strumenti di fitness e benessere, Luxe si adatta perfettamente allo stile di vita di ogni persona con funzioni smart come sveglie, cronometri e timer per aiutare a gestire la giornata. Con le notifiche di chiamate, messaggi e app smartphone non si perde mai ciò che conta e queste possono essere anche personalizzare per pianificare la giornata, ad esempio impostando promemoria per andare a dormire o utilizzando la modalità “Non disturbare” per tenere alta la concentrazione. L’ampia compatibilità di Luxe con telefoni Android e iOS, oltre all’associazione rapida con Google Fast Pair, consentono di vivere in movimento senza preoccuparsi della connettività.