Storage
Il Dell Latitude XT2 XFR può essere equipaggiato con un HDD da 160GB o con SSD da 64GB o 128GB, tutti in formato da 1,8". La nostra macchina di test monta un disco allo stato solido Samsung di tipo PB22-JS3 FDE da 128 GB.
Il disco è interfacciato su connettore SATA II e vanta un transfer rate medio di circa 135 MB/s nella lettura a basso livello e un tempo di accesso di 0.2 ms nei test effettuati con HDTune.
La scelta di un drive allo stato solido è giustificata dalla volontà di ridurre al minimo possibile, compatibilmente con dei buoni standard di affidabilità, le vibrazioni e di migliorare la capacità di resistenza agli urti. Nonostante i moduli di memoria Flash utilizzati dagli SSD abbiano una resistenza di gran lunga superiore al sistema di piattelli e testine degli hard disk magnetici, tuttavia Dell ha comunque inserito il drive in una slitta con bordi gommati per una ulteriore protezione.
L'acronimo FDE sta per Full Disk Encryption e testimonia l'elevata attenzione per la sicurezza dei dati immagazzinati su questo notebook professionale. Per chi dovesse avere bisogno di leggere supporti ottici, fra gli accessori c'è un masterizzatore DVD esterno (8X DVD-ROM, 24X CDRW/DVD, 8X DVD+/-RW).