Processore, chipset e memoria

Il Dell Latitude XT2 XFR si basa sulla piattaforma Montevina (la quinta generazione di Centrino) con BIOS Phoenix. Nello specifico il sistema comprende un processore mobile Core 2 Duo Penryn ed un chipset noto con il nome in codice Cantiga.

Core 2 Duo è il nome commerciale di una serie di microprocessori di ottava generazione presentati da Intel a partire dal 2006. Rispondono al nome Core 2 Duo diversi tipi di CPU destinate sia al mercato dei desktop sia al mercato mobile. Fanno riferimento a quest'ultimo ambito i processori Penryn come il nostro SU9600, lanciati all’inizio del 2008 e considerati come un ponte tra i vecchi processori di architettura Core ed i successivi Nehalem.

Il processore Intel C2D SU9600 è realizzato usando un processo produttivo a 45 nm high-k/metal gate, processo che permette un voltaggio di alimentazione inferiore. Infatti Intel stessa ha dichiarato che questo metodo di produzione, con strati dielettrici ad alta costante (high-k) e transistor con terminale di gate metallizzato a base di afnio (metal gate), permette di ridurre del 30% la potenza necessaria per la commutazione ON/OFF dei transistor. Questo processore, quindi, abbassa considerevolmente il consumo rispetto ai precedenti Merom e permette di incrementare la frequenza di clock.

Per quanto riguarda i consumi, siamo ai livelli più bassi per un processore dual-core, con un TDP massimo di 10W. E questa è esattamente la scelta che ci si aspetta da Dell per un tablet come il Latitude XT2 XFR: puntare molto sul risparmio energetico e l’autonomia più che su prestazioni eccezionali, che in un computer del genere diventerebbero inutilmente ridondanti.

Il chipset abbinato a questo processore, come abbiamo già accennato, è noto con il nome di Cantiga, che è la versione mobile del chipset per desktop Eaglelake. Il chipset GS45 integra il sottosistema video integrato GMA X4500HD ed un controller di memoria che supporta due moduli di RAM DDR2 o DDR3 fino ad un massimo di 1066MHz su doppio canale.

Il chipset GS45 si accompagna ad un controller ICH9-M SSF a comporre una piattaforma nel suo complesso altamente efficiente: l'insieme di processore, chipset e ICH infatti ha un TDP di soli 24,5W. ICH9-M offre fino a 12 porte USB e 4 interfaccia SATA. Sono presenti anche un codec HD audio e un controller Ethernet LAN 10/100/1000.

La memoria RAM massima supportata dal chipset ammonta a 8GB (2x4GB) ma il Latitude XT2 XFR non può superare un massimo di 5 GB perché dotato di un unico slot di memoria e di 1GB di memoria on-board (1+4GB).

Caratteristiche dei moduli di memoria:

  • Nome modulo: Elpida EBJ11UE6BBS0-AE-F
  • Numero di serie:C71A2666h (1713773255)
  • Data di produzione: Settimana 34 / 2009
  • Capacità modulo: 1 GB (2 ranks, 8 banks)
  • Tipo modulo: SO-DIMM
  • Tipo memoria: DDR3 SDRAM
  • Velocità: DDR3-1066 (533 MHz)
  • Ampiezza bus: 64 bit
  • Metodo rilevamento errore: Nessuno
  • Produttore DRAM: Elpida
  • Timing della memoria:
    @ 533 MHz 7-7-7-20  (CL-RCD-RP-RAS) / 27-59-6-8-4-4  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @ 457 MHz 6-6-6-18  (CL-RCD-RP-RAS) / 24-51-5-7-4-4  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy