Home Recensioni Recensione Dell Latitude E6520 - Design e prime impressioni

Recensione Dell Latitude E6520 - Design e prime impressioni

Notebook Dell Latitude E6520 in provaDell Latitude E6520 è un portatile destinato alla clientela professionale. Curato, completo, con una diagonale di 15 pollici e una piattaforma hardware ben bilanciata, è il notebook ideale per chi voglia lavorare in mobilità, ma senza compromessi prestazionali.

Design e impressioni generali

Il design del Dell Latitude E6520 è molto gradevole e moderno, con linee semplici e pulite, molto sobrie ma appunto attuali nella loro stilizzazione. Il livello realizzativo e qualitativo è molto alto, i materiali sono di ottima qualità e il montaggio è impeccabile, privo di imperfezioni, sbavature o scricchiolii di sorta.

Dell definisce lo chassis del suo Latitude E6520 "Tri Metal", cioé realizzato unendo tre differenti leghe metalliche che assicurano massima rigidità strutturale e leggerezza. La cover è realizzata in alluminio anodizzato con il solo logo Dell al centro a movimentarne la superficie. Il fondo è invece in lega di magnesio con finitura opaca, di colore antracite ed è davvero molto ben realizzato. Si presenta infatti estremamente sobrio e con pochissimi particolari, risultando nel complesso molto omogeneo col resto della scocca e permettendo così di poter osservare il notebook da tutte le angolazioni, senza che questo sfiguri mai a livello estetico.

Cover del Latitude E6520

Tuttavia l'attenzione posta da Dell nella realizzazione del suo notebook business oriented non è solo estetica, ma anche funzionale, come dimostra la facilità con cui è possibile rimuovere l'intero pannello del fondo, per accedere più facilmente alla componentistica interna. Sollevando la cover, che può piegarsi fino a 180° essendo così facilmente posizionabile per risultare perfettamente leggibile in ogni situazione d'uso, possiamo osservare anche il piano tastiera.

Profilo destro a notebook aperto

Quest'ultimo si presenta molto ben organizzato, pulito e razionale e riprende il colore del fondo, quindi grigio scuro, con una finitura leggermente gommata sul palm rest, per migliorarne l'usabilità. Un'elegante modanatura color alluminio, sottolineata da una sottile linea arancione che ne percorre l'intero perimetro, stacca visivamente la tastiera dal poggiapolsi, con un effetto sicuramente efficace.

Dettaglio delle cerniere in zinco

Le cerniere che assicurano la cover alla scocca e il tasto latch di apertura per la cover, tutti realizzati in materiali resistenti, e la cornice posta attorno al display, che sigilla l'LCD da eventuali infiltrazioni di polvere e ne assicura la protezione da urti accidentali mentre si sta trasportando il notebook, sono altrettanti particolari che testimoniano la cura realizzativa profusa dagli ingegneri e dai designer Dell per unire funzionalità, sicurezza e piacevolezza.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy