Home Recensioni Recensione Chuwi Lapbook Air - Design e schermo

Recensione Chuwi Lapbook Air - Design e schermo

Recensione di Chuwi Lapbook AirChuwi Lapbook Air è un ottimo ultraportatile, con un design sottile, telaio in metallo e alcuni dettagli che finora i produttori cinesi di notebook tendevano a trascurare, come il logo retroilluminato ed il display con cornice sottile. Non pensate però di acquistare un Macbook Air a quel prezzo!

Design, qualità costruttiva e schermo

Il design è una copia esatta di quello proposto da Apple con il suo modello Air, che viene ricordato non solo dalle fattezze ma anche dal nome del prodotto. La qualità costruttiva è alta, ma ho riscontrato (almeno sul mio modello) una grave imprecisione nell’assemblaggio della striscia di plastica nera posta come copertura della cerniera per l’apertura dello schermo.

Eccezionalmente bello e suggestivo è il dettaglio della scritta Chuwi (posta sulla scocca posteriore della macchina) che viene ad essere retroilluminata con una luce bianca! Il fondo del Lapbook è removibile ma fate attenzione, non è possibile staccare la lamina metallica (molto tagliente tra l’altro) senza staccare dei connettori a essa incollati. Riassumendo: la scheda madre non è facilmente raggiungibile se non invalidando la garanzia e riportando un eventuale danno causato dalla poca pratica. Il mio consiglio è di espandere al massimo la memoria di massa attraverso l’apposito sportellino, sostituendo l’unità SSD M.2. Consiglio di investire qualche soldo su questo tipo di memoria a stato solido per velocizzare le prestazioni della macchina, che altrimenti soffre di visibili cali di prestazione in alcuni momenti di uso giornaliero.

Chuwi Lapbook Air ha un telaio in alluminio sottile e leggero

Particolare del logo Chuwi retroilluminatoUno sportellino sul fondo permette di installare un SSD M.2

Non sono presenti feritoie per l’allontanamento del calore a causa del raffreddamento fanless scelto dal produttore. Sul fondo del Lapbook ci sono quattro piedini rotondi in gomma nera.
Sul lato destro due porte USB 3.0, su quello sinistro una porta Mini HDMI, un lettore di Micro SD e la porta per la ricarica del device.

 Porte sul lato sinistroPorte sul lato destro

Lo schermo è un IPS nettamente migliore rispetto ai precedenti podotti Chuwi, sia per le cornici laterali a basso spessore, sia per il rivestimento edge-to-edge della superficie. La qualità è buona in rapporto alla fascia di prezzo ma i neri sono molto grigi e la retroilluminazione del pannello è mediocre. Lungo tutti i bordi del display si nota una retroilluminazione poco uniforme, un vero peccato. I colori sono naturali e ben contrastati, rendendo piacevolissima la visione di un film.

Lo schermo da 14" ha un design insolitamente curato per gli standard di Chuwi


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy