Si può essere scettici su un Mini PC low-cost ma, se acquistato responsabilmente e utilizzato solo in determinati scenari, potrebbe rivelarsi un'arma vincente. Ed è proprio quello che abbiamo scoperto, testando Chuwi HeroBox.


Fino a qualche anno fa, testare un Mini PC era abbastanza noioso, perché i modelli sul mercato avevano design quasi identici tra loro e specifiche tecniche pressoché simili, con qualche differenza esclusivamente nella quantità di memoria o nella disposizione delle interfacce. E spesso le recensioni si riducevano esclusivamente alle sessioni di benchmark, perché contavano solo le prestazioni. Oggi gli schemi sono saltati: il Mini PC - come un computer portatile o uno smartphone - si espone in casa, non è più nascosto dietro un monitor o sotto una scrivania, quindi anche il design ha il suo peso nella scelta di un nuovo computer.

E Chuwi HeroBox rientra in pieno in questo cambiamento. È un Mini PC dal design "aggressivo" ma con un cuore "buono", non adatto a gaming 4K o editing video ma certamente affidabile nelle operazioni di tutti i giorni o come media-center in salotto. Considerando il prezzo a cui è venduto (lo trovate in offerta su Amazon a 150 euro), si è rivelato una vera sorpresa!

Chuwi HeroBox

Chuwi HeroBox è stato lanciato all'inizio dell'anno, come il successore del Chuwi GBox Pro, dal quale eredita parte del design e delle caratteristiche tecniche. Condividono il telaio in alluminio e l'assenza di una ventola, ma HeroBox sostituisce al vecchio Atom X7-E3950 un Celeron N4100 (Gemini Lake) e raddoppia sia la memoria RAM da 4GB a 8GB sia lo storage da 64GB eMMC a 180GB su drive SSD. Nel complesso, è un Mini PC migliorato sotto tutti i punti di vista.

Abbiamo testato Chuwi HeroBox per qualche settimana e siamo pronti a spiegarvi come si comporta "su strada" e quali sono le nostre impressioni sull'usabilità. Possiamo già anticiparvi che, come qualsiasi altro dispositivo con processore Gemini Lake, anche Chuwi HeroBox funziona bene nell'uso quotidiano ed è completamente silenzioso perché fanless.

Pro

  • Look accattivante
  • Storage espandibile
  • Buone prestazioni in multimedia e ufficio
  • Fanless
  • Prezzo vantaggioso

Contro

  • Ridotta capacità di memoria
  • Non indicato per gaming
0
Perfetto per multimedia e ufficio!
Design 0/10
Prestazioni 0/10
Prezzo 0/10
Materiali 0/10

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti