In un corpo sottile (15.9 mm), Chuwi Aerobook Plus integra una batteria da 55Wh. Con un impiego medio (tanto internet, qualche puntata su Netflix, Amazon Prime o Infinity) siamo riusciti ad azzerare la batteria in sei ore mentre giocando o usando programmi Adobe l'autonomia è terminata dopo un paio di ore. Nel nostro sample, probabilmente per un problema di errata calibrazione, la carica della batteria passa dal 20% direttamente a zero ma siamo certi che nelle unità definitive questo comportamento verrà corretto. Chuwi Aerobook Plus è senza dubbio indicato anche per chi utilizza programmi come AutoCAD o Illustrator.
Con l’impiego di questo genere di applicativi le temperature del notebook si innalzeranno in modo percettibile. L'unica ventola posizionata sul fondo dell’Aerobook Plus incomincerà a girare velocemente e rumorosamente, portando il comfort acustico ad un livello decisamente più basso. A carico massimo, dobbiamo ammettere che non è una macchina silenziosa, ma certamente efficace. L'area "più calda" percepibile anche solo poggiando la mano è quella vicina alla griglia di aerazione, mentre la tastiera resterà pressoché fredda.
Chuwi Aerobook Plus cambia nome (prima era Chuwi Aerobook Pro) ma non la sostanza. La campagna su Indiegogo sarà attiva ancora per qualche ora (fino al 25 maggio) e vi permetterà di acquistare il notebook ad un prezzo più vantaggioso di quello di listino. Il modello che abbiamo in prova è il più economico con processore Intel Core i5-6287U, 8GB di RAM e 256GB di storage interno (206GB saranno quelli disponibili all’avvio per l’utente). Il suo prezzo è di 486 euro con possibilità di aumentare la RAM (altamente consigliato) con 82 euro in più. La SKU top di gamma con Core i7-6567U, 16GB di RAM e 512GB di storage, costa invece 779 euro.
Vi ricordiamo che ancora per poco potete usufruire di una promozione esclusiva riservata agli utenti di Notebook Italia: la configurazione più economica vi costerà solo 468 euro, quindi circa 18 euro in meno sul prezzo base, cliccando direttamente su questo link.
La presenza di una piattaforma ben rodata come Intel Skylake non deve spaventare, anzi deve essere apprezzata in funzione del prezzo finale del notebook. Facendo due conti, con poco più di 900 euro, una famiglia di quattro persone con esigenze diverse, può portarsi a casa due notebook con buone prestazioni piuttosto che uno solo acquistato dai tradizionali canali di vendita. Nei fatti significa poter far seguire contemporaneamente ai propri figli le video-lezioni da casa, lavorare lontano dall’ufficio in smart working e rilassarsi a fine serata con un bel film. Con questi presupposti, consigliamo certamente l’acquisto.