Chuwi AeroBook nei negozi a 400€. Foto e video liveFoto e video live in anteprima di Chuwi AeroBook, il notebook da 13.3 pollici Full HD con Intel Core m3-6Y30, 8/256GB di memoria e batteria da 38Wh. Sarà lanciato sul mercato nei prossimi giorni, ma dal 30 aprile al 5 maggio costerà solo 400 euro.


La raccolta fondi su Indiegogo per la produzione di Chuwi AeroBook si è chiusa con successo il 25 aprile, raccogliendo oltre 285 mila dollari dai quasi 700 backers che hanno approfittato di un prezzo speciale (ovvero 439 dollari). Chi però avesse perso la promozione attiva per la campagna di crowdfunding, ha ancora un'altra chance visto che il notebook farà capolino sul mercato a breve: dal 30 aprile al 5 maggio, Chuwi AeroBook avrà un prezzo di 449.99 dollari (circa 400 euro al cambio) per chi si sarà iscritto ad una mailing list ed avrà ottenuto un codice coupon del valore di 10 dollari. L'offerta è valida sul sito ufficiale Chuwi su Aliexpress e prevede in bundle anche una borsa porta-computer. Basta visitare la pagina ufficiale e seguire le indicazioni.

Chuwi AeroBook

Noi abbiamo avuto l'opportunità di dare un'occhiata dal vicino al Chuwi AeroBook nel nostro ultimo viaggio in Cina, quindi possiamo offrirvi in anteprima le impressioni d'uso su un notebook che in realtà non è ancora in circolazione nonché informazioni utili su un prossimo acquisto. Non perdetevi la nostra video prova e la galleria fotografica, perché potrebbero passare alcune settimane prima della spedizione del vostro AeroBook.

Ad un primo sguardo, Chuwi AeroBook potrebbe essere confuso con un Huawei Matebook X Pro (a cui tra l'altro l'azienda cinese non ha mai negato di essersi ispirata), che a sua volta però ricorda un MacBook. Il design non può essere definito originale, ma certamente elegante e pratico visto che la finitura metallizzata opaca non trattiene sporco e impronte digitali. La tastiera chiclet full-size è piuttosto compatta (3 mm spaziatura tra i tasti) ma comoda nella digitazione, soprattutto al buio quando è illuminata, mentre il touchpad ha dimensioni generose rispetto alla categoria.

Chuwi AeroBook

Chuwi AeroBook Chuwi AeroBook

Maneggevole, sottile (8 millimetri) e leggero (circa 1.2Kg), Chuwi AeroBook è costruito con un telaio magnesio-alluminio ed integra un display IPS da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con cornici spesse solo 5 millimetri e rapporto screen-to-body dell'80%. Con un processore Intel Core M3-6Y30 (Skylake) fino a 2.2GHz di sesta generazione, AeroBook non è proprio un concentrato di potenza ma in compenso è più veloce della gran parte dei computer portatili lanciati dall'azienda cinese nel passato più recente. Questo chip non solo ha permesso all'azienda di ottenere un ottimo prezzo finale sul notebook, ma anche di poterlo raffreddare passivamente. Solo a titolo di confronto, la stessa CPU è stata utilizzata nel MacBook da 12 pollici del 2016, quindi Chuwi AeroBook sarà perfetto per la navigazione su Internet, il lavoro d'ufficio ed altre attività base. La piattaforma è poi completata dal sottosistema grafico integrato Intel HD Graphics 515, con 8GB di memoria RAM LPDDR3 e 256GB di storage su drive SSD.

Attenzione: a differenza dei modelli distribuiti nel corso della campagna su Indiegogo, caratterizzati da più tagli e tipologie di storage, Chuwi ha deciso (almeno inizialmente) di vendere al dettaglio solo la versione con SSD da 256GB. Il prezzo indicato all'inizio dell'articolo, quindi, è riferito proprio a questa configurazione.

Chuwi AeroBook

Chuwi AeroBook Chuwi AeroBook

Chuwi AeroBook

Per quanto riguarda interfacce e connettività, troviamo due USB 3.0 Type-A, una USB Type-C, una micro HDMI, jack audio da 3.5 mm, slot per schede SD card e slot M.2 per l’espansione fino a 1TB, nonché supporto per reti Bluetooth 4.0 e WiFi (5GHz/2.4GHz) dual band. Chuwi AeroBook è provvisto di una batteria da 38Wh che - stando a quanto riportato dall'azienda cinese - dovrebbe garantire almeno 8 ore di autonomia grazie alla bassa potenza del processore. Il sistema operativo è Windows 10.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti