ASUS TF700T: review roundupSi diffondono in Rete le prime, importanti recensioni su Transformer Pad Infinity TF700, l'ibrido tablet/notebook che, nelle intenzioni di Asus, costituisce l'offerta high-end, in sostituzione del precedente Prime. Missione compiuta a quanto pare, stando ai giudizi finali.


Visto l'enorme successo a cui sono andati incontro i tablet ibridi, in un solo anno, Asus ne ha moltiplicato l'offerta, passando dall'originale Eee Pad Transformer TF101 ad una moltiplicazione di proposte, dal Prime al TF300, fino ad ASUS TF700, che dovrebbe costituire l'offerta premium dell'azienda taiwanese nel segmento.

Per chi non lo ricordasse, oltre all'unboxing e alle prime recensioni, riportiamo le caratteristiche salienti che vedono l'adozione di un display da 10 pollici di tipo SuperIPS+ con una luminanza di ben 600 nit e una risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, protetto dal nuovo Corning Gorilla Glass 2, resistente quanto il predecessore ma ancora più sottile, SoC quad core Nvidia Tegra 3 T33 con processore ARM Cortex A9 da 1.6 GHz, 1 GB di RAM e un quantitativo di memoria Flash destinato allo storage pari a 16, 32 o 64 GB a seconda dei modelli.

ASUS TF700

Inoltre Transformer Infinity è anche equipaggiato col sistema audio SonicMaster basato sul chip ICEPower di Bang&Olufsen, in grado di offrire una qualità audio ben superiore a quella ottenibile con altri tablet, mentre ovviamente il sistema operativo è sempre Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich, il tutto contenuto in un bellissimo chassis in lega di alluminio con finitura satinata dalle linee filanti ed essenziali, spesso appena 8.4 mm e pesante 594 g. Dopo le prime impressioni di cui vi avevamo riferito ieri dunque ecco arrivare sul Web le recensioni complete da parte di alcune delle più importanti testate della Rete, che promuovono tutte a pieni voti la soluzione Asus.

Anandtech
Secondo Anandtech, Transformer Pad Infinity riesce a correggere i limiti del precedente Prime, migliorandolo quindi in tutti gli ambiti: miglior funzionamento delle connessioni WiFi e GPS grazie all'integrazione sulla cover del display di una fascia in plastica che evita così di schermare le antenne, display di qualità ancora superiore, per via di una risoluzione più elevata e di valori di luminanza e contrasto eccellenti e performance di alto livello tramite l'adozione di una versione del SoC Nvidia Tegra 3 ancora più potente, che consente così di mantenere alto il livello prestazionale con interfaccia e applicazioni, nonostante l'aumento della risoluzione del display.

Ancora più importante, per questo giudizio, è che tutti questi accorgimenti non hanno influenzato negativamente nè la portabilità (le misure dell'Infinity sono rimaste sostanzialmente identiche a quelle, già ottime, del Prime) né il prezzo, visto che l'Asus Transformer Pad Infinity WiFi only con Tegra 3, 64 GB di capacità di archiviazione e tastiera/docking station dovrebbe costare circa 699 euro quando giungerà sul mercato, per la metà del prossimo mese di luglio.

Le uniche riserve espresse riguardano il sistema operativo e non certo il prodotto Asus in sé. Secondo il tester infatti, se Android è molto utile su smartphone e tablet, lo è molto meno per un notebook. In ogni caso ASUS Infinity è considerato uno dei migliori tablet Android-based della propria generazione in assoluto e un acquisto consigliato.

Engadget
Anche Engadget pone l'accento sulle stesse caratteristiche, notando un miglioramento globale in tutti i settori ma nota anche che, poiché la batteria è rimasta invariata, al momento i possessori di un Prime non hanno motivo per effettuare un upgrade all'Infinity, visto che il primo, proprio a causa di una piattaforma meno performante, offre un'autonomia maggiore. Anche qui comunque vale lo stesso giudizio definitivo: se state cercando un ottimo tablet Android, l'Asus Transformer Pad Infinity è probabilmente uno dei migliori in assoluto sul mercato.

CNET
Anche i colleghi di CNET esprimono un giudizio positivo, grazie ad un processore più potente, ad un display superiore, all'adozione di fotocamere migliori sia sul frontale che sul retro e a una migliore ricezione wireless, l'Asus Infinity è quasi perfetto, posizionandolo subito dietro il Nuovo iPad, scelto però principalmente per il display Retina e per le prestazioni, che sono comunque allineate e non superiori a quelle dell'Infinity.

TLBHD
Per la redazione di TLBHD il TF700 è semplicemente il miglior tablet mai prodotto finora, al di là della fascia di prezzo e non solo in ambito Android, sancendone così la superiorità anche nei confronti dei prodotti della Mela morsicata. Tuttavia anche qui riappaiono gli stessi dubbi legati al sistema operativo, già proposti anche da Anandtech: secondo i colleghi infatti Android non offrirebbe un'esperienza d'uso altrettanto consistente rispetto a quella proposta dai prodotti dell'azienda di Cupertino. Tuttavia, per gli utenti Android soddisfatti attualmente non c'è acquisto migliore sul mercato.

Android Police
Android Police pone l'accento in negativo su due aspetti che però nessun altro ha mai sottolineato, lasciando così ampi dubbi sulla soggettività del giudizio: presunti malfunzionamenti del touchpad, che non sarebbero mai stati corretti sin dal primo Transformer, e scarsa qualità degli speaker, nonostante l'adozione della tecnologia ICEPower di Bang&Olufsen. A parte questi due limiti comunque il redattore concorda sostanzialmente con quanto detto finora: l'Asus Transformer Pad Infinity è uno dei migliori tablet Android based sul mercato e sicuramente il migliore tra quelli prodotti dall'azienda taiwanese, che di generazione in generazione è sempre riuscita a correggere i limiti del modello precedente, aggiungendo feature e aumentando la potenza di calcolo, senza per altro andare a peggiorare quanto di buono c'era già e conclude consigliandone sicuramente l'acquisto a chi non abbia limiti di budget.

Tablet-News
Giudizio largamente positivo anche quello di Tablet News. Con le caratteristiche tecniche di cui è dotato e la bellissima scocca metallica dalle linee filanti e dalle misure contenutissime, l'Asus TF700 è sicuramente il miglior tablet mai provato e, se il prezzo scenderà entro l'autunno, costituirà davvero un acquisto vantaggioso, non avendo punti deboli rilevanti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti