Asus Transformer TF101 e update 9.2.1.24 (Face Unlock): cosa cambia?Come promesso, anche se con qualche ora di ritardo, è stato diffuso il nuovo aggiornamento (firmware 9.2.1.24) per il tablet Asus Eee Pad Transformer TF101. Tra le novità, vi è il supporto completo alla funzionalità Face Unlock e miglioramento delle prestazioni e della stabilità generale.

Giovedì scorso, è stato diffuso l’aggiornamento 9.2.1.24 per il tablet Asus Eee Pad Transformer TF101. Il firmware, nello specifico, è stato richiesto soprattutto dagli utenti che, dopo aver aggiornato il proprio tablet ad Android 4.0, hanno riscontrato alcuni problemi di stabilità del sistema (riavvii improvvisi) ed una lentezza di caricamento. L'update 9.2.1.24 dovrebbe quindi "sistemare" questi difetti, aggiungendo delle novità, come il pieno supporto alla funzionalità Face Unlock.

Sebbene Android 4.0 la supporti nativamente, il tablet Asus ha avuto bisogno di un opportuno intervento software per renderla operativa. Come noto, si tratta di una funzionalità legata alla sicurezza che consente di accedere ai contenuti presenti nel tablet attraverso il riconoscimento del volto attraverso la fotocamera. Un sistema di restrizione sui dati memorizzati che, per certi versi, sostituisce la "vecchia" password o il sistema di sicurezza gestuale.

Asus Eee Pad Transformer TF101

Dai primi feedback degli utenti, possiamo anticipare che Face Unlock funziona anche se con alcune difficoltà, quando le condizioni di illuminazione esterna non sono ottimali. Se ci si trova in un ambiente particolarmente illuminato, magari in modo diretto, infatti, il sistema di riconoscimento può far fatica a darci l’accesso ai dati. In realtà, come già anticipato, l’aggiornamento 9.2.1.24 porta con se' numerose altre novità, soprattutto legate alla stabilità del tablet e alla sua velocità generale. Il change log dell’upgrade prevede, tra l’altro, il miglioramento della stabilità dell’app email, di MyNet e di MyLibrary.

E' stato aggiunto il cosiddetto “System Bar Lock”, una funzionalità che blocca la system bar quando si gioca. In pratica si tratta di un puntino grigio chiaro sulla barra iniziale che permette di bloccarla premendo in corrispondenza del punto stesso, e scorrendo a destra e sinistra. In linea del tutto generale, sembra che l’Asus Transformer TF101 aggiornato presenti maggiore velocità e una maggiore reattività. Alcuni utenti, anche sul nostro forum, hanno segnalato una fase di boot leggermente più lunga ma si tratta di un dettaglio trascurabile.

Uno dei vantaggi principali dell’intervento di Asus consiste nel fatto che ora, uscendo dallo standby con il WiFi acceso, il tablet non si blocca più diversamente da come accadeva in precedenza. E’ stato segnalato un maggiore consumo da parte di Face Unlock rispetto alle soluzioni tradizionali. E’ ancora presto per dire se tale inconveniente sia legato direttamente alla nuova funzionalità o sia da ricondursi a qualche problema nella gestione della batteria.

Nel complesso, l’aggiornamento sembra portare una ventata d’aria fresca al tablet di Asus. Restiamo in attesa di conoscere l’esperienza degli utenti per valutare se si può parlare di un vero e proprio vantaggio rispetto alla precedente versione, soprattutto in relazione ai blocchi e riavvii che colpivano il tablet.

Commenti