Home Recensioni Recensione ASUS ASUSPro B9440UA

Recensione ASUS ASUSPro B9440UA

Recensione di ASUS ASUSPro B9440UAASUSPro B9440UA è l'ultraportatile per il business o "ultrabook" di ASUS. Al momento del lancio era il laptop da 14" più leggero al mondo con un peso di soli 1,05Kg ed è tuttora uno dei più compatti grazie alla cornice ultranarrow-bezel da 5,4mm. L'ho usato come "notebook da fiera" ed in questa recensione riassumo le mie considerazioni.

Durante l’ultima edizione di IFA, l’annuale fiera di tecnologia berlinese, mio compagno fedele di editing e scrittura è stato l’ASUS ASUSPro B9440UA, un portatile molto compatto ma dalle caratteristiche interessanti, gentilmente offertoci da ASUS stessa per tutta la durata dell’evento.

Come potete immaginare, le fiere sono momenti pieni d’impegni, in cui bisogna potersi muovere rapidamente ed essere sempre sul pezzo, dunque è fondamentale avere una macchina che stia al nostro passo per lavorare in tranquillità. Allo stesso tempo è necessario avere un portatile robusto che possa uscire indenne da scossoni, cadute, sballottamenti vari in uno zaino insieme ad altra attrezzatura e che possa persino resistere ad una tazzina di caffé versato o ad un pasto frugale al termine del quale troviamo la tastiera coperta di briciole. Sì la vita dei reporter dalle fiere dell'elettronica è dura ma è ancora più dura per il loro potatile!

ASUSPro B9440UA è un vero utrabook

Robustezza, leggerezza ed alte prestazioni sono qualità abitualmente inconciliabili ma con mio stupore convivono felicemente nell'ASUSPro B9440UA. Ha spessore e peso da primato, una configurazione tecnica adatta anche a chi fa videoediting in mobilità e soprattutto un telaio rinforzato che risponde a specifiche militari MIL-STD 810G. Il prezzo di poco inferiore ai 1200€ su Amazon (per una configurazione identica a quella di test) sembra anche onesto alla luce di queste doti eccezionali.

Telaio dal design lineare e spigoloso in metallo per l'ASUSPro di ASUS

Solo marketing o realtà? L'ASUSPro B9440UA avrà retto allo stress fieristico? Scopritelo nella recensione!

Confezione

La confezione di vendita è molto curata: apertura a incastro con la maniglia per il trasporto (potrebbe fare cascare per terra il laptop, quindi prestate attenzione), dispositivo bloccato e protetto con pannelli antiurto e un alimentatore in due pezzi con uscita a 15V 3A e 45Watt complessivi.

L'alimentatore è compatto e ricarica la batteria in tempi record

In questa fascia di prezzo spero sempre di trovare una pochette in eco-pelle per proteggere il dispositivo mentre siamo in giro, ma purtroppo questa volta ASUS ha deciso di non inserire l’accessorio (che invece troviamo, ad esempio, in dotazione con lo Zenbook 3).
L’esperienza di unboxing è piacevole e regala una grande soddisfazione!


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy