Home Recensioni Recensione Alldocube KNote 5 - Temperature, batteria e conclusioni

Recensione Alldocube KNote 5 - Temperature, batteria e conclusioni

Recensione del tablet 2in1 Alldocube Knote 5Alldocube Knote 5 è un tablet fanless con Windows 10 e con piattaforma Intel Gemini Lake che all'occorrenza può sostituire il laptop grazie alla tastiera cover con kickstand integrata. Si propone come un'alternativa economica al Microsoft Surface o, meglio, al Huawei Matebook E ma con qualche piccolo compromesso.

Temperature, batteria e conclusioni

Le temperature rimangano assolutamente accettabili, non arrivando mai ad infastidire nemmeno durante i test con i vari programmi di benchmark che hanno dato risultati nella media, non eclatanti e nemmeno pessimi, ma abbiamo imparato che spesso questi non sono totalmente indicativi della qualità e della potenza di calcolo reale della macchina.

Comunque la buona ottimizzazione del tablet è resa evidente anche dalla durata della batteria da 4000 mAh che è assolutamente accettabile per il tipo di uso che ne ho fatto io in questi giorni.
Mediamente con lo schermo impostato con una luminosità al 50% sono arrivato a fare 6/7 ore di schermo acceso e di utilizzo che sebbene potrebbe non sembrare tantissimo è in realtà in linea con quanto offerto anche dalla concorrenza. Probabilmente con un utilizzo meno intenso si potrebbero ottenere tempi di utilizzo più lunghi ma tutto sommato, ripeto, l’ho trovato in linea anche con quanto offerto per esempio dal mio fido Microsoft Surface.

Alldocube Knote 5 merita un giudizio complessivo positivo

Ho avuto modo naturalmente di provare anche la connessione WiFi, che supporta sia i 2.4 che i 5 GHz, solitamente punto dolente di molte macchine similari di origine cinese e devo dire che si è dimostrato assolutamente similare alle prestazioni offerta da telefoni top di gamma provati quest’anno dandomi valori assolutamente similari e dimostrando soprattutto una tenuta e una costanza della connessione spettacolari.

È presente però un punto debole abbastanza significativo per tutti quelli che pensano già di utilizzare questo tablet per la visione di filmati ed è dato dagli speaker di sistema che sono imbarazzanti sia per potenza che per qualità e questo è un vero peccato visti gli altri punti analizzati e i buoni risultati dati.
Purtroppo però sappiamo che anche questo inconveniente capita spesso con questa tipologia di prodotti anche se qui bene o male siamo aiutati dalla presenza del jack per le cuffie o eventualmente dalla connessione Bluetooth per cuffie e auricolari senza fili.

In conclusione un tablet che mi è piaciuto, che chiaramente non sostituirà il mio Surface ma che d’altro canto non me lo ha fatto rimpiangere in modo eclatante. Ho apprezzato la reattività del sistema, il display e la durata della batteria mentre l’audio è un po' scarso.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy