Dispositivi di archiviazione
Acer Aspire One D260 è dotato di un hard disk SATA di tipo tradizionale, con fattore di forma di 2.5”. Sicuramente non è la soluzione migliore per consumi e velocità, ma permette di avere uno spazio per la memorizzazione dei dati più simile a quello di un notebook.
Nello specifico il drive è un Western Digital della linea Scorpio Blue identificato con la sigla WD1600BEVT-22A23T0: è caratterizzato da una dimensione di 160 GB, una velocità di rotazione di 5400rpm, da 8 MB di buffer e da un’interfaccia SATA-II.
Reti
Il netbook è dotato di connettività Ethernet, wireless e, opzionalmente, Bluetooth. Il controller Atheros AR8132 è identico a quello utilizzato in precedenza sull’Acer Aspire One D250 e permette di eseguire il collegamento ad una rete cablata, mentre la scheda wifi Atheros AR9285 è compatibile con reti IEEE 802.11b, 802.11g e 802.11 draft-n. Il modulo Bluetooth integrato, disponibile solo su alcune configurazioni, è compatibile con le specifiche 3.0+HS.
A differenza dei precedenti modelli di netbook Aspire One, il D260 non ha uno switch meccanico per l'abilitazione/disabilitazione delle reti wireless.
Test
I nostri benchmark si sono concentrati sul processore Atom N450, considerato che i netbook non si prestano ancora ad un impiego multimediale. Come al solito abbaimo utilizzato due strumenti vecchi ma ben rodati ed affidabili come SuperPi e 7Zip per misurare le prestazioni del processore Pine View in applicazioni single-threaded ed in applicazioni multi-threated. I risultati non riservano alcuna sorpresa: come già visto per il Wind U135 di MSI, le nuove CPU non apportano nessun incremento sul versante delle prestazioni di calcolo contro indubbi benefici sul piano dei consumi.