Design e qualità costruttiva

Acer Aspire One D260 è dotato di una linea particolarmente elegante e raffinata: il grande logo Aspire One impresso sul pannello, i dettagli cromati, il tasto di accensione trasparente e il profilo sottile trasmettono a prima vista la sensazione di un’elevata cura per i dettagli.

Le forme armoniose dello chassis, la finitura nera lucida della cover e la decodazione grigia del palm rest, sono tutti elementi stilistici molto apprezzati, che Acer Aspire One D260 condivide con netbook più costosi come il Samsung N230.

Acer Aspire One D260, profilo sinistro

I designer Acer sono riusciti, infatti, nel non facile compito di realizzare una macchina economica ma dall'aspetto tutt'altro che povero, come dimostra il bel pannello lucido che ricopre il fondo del portatile e sovrasta la mascherina traforata degli altoparlanti. Quello di decorare il fondo di notebook e netbook (detto "D-shell", cioè il quarto elemento che compone il guscio esterno) con la stessa finitura della cover è un trend recente che Acer chiama "design a 360°" e che denota l'elevata attenzione per i particolari che caratterizza il modello D260.

Design 360 su Aspire One D260

Non mancano altri elementi graditi agli utenti conumer come la tastiera chiclet, che Acer chiama "Finetip", ed il touchpad multitouch integrato nella superficie del palm rest.

Un altro aspetto su cui si sono concentrati i progettisti dell'AAO D260 è quello del basso impatto ecologico. Questo netbook ha infatti ottenuto le certificazioni RoHS e WEEE per il quantitativo ridotto di sostanze inquinanti o nocive e per l’elevato numero di parti riciclabili.

La qualità dell’assemblaggio e dei materiali è piuttosto buona, in relazione alla categoria di appartenenza, non si notano pecche evidenti negli accostamenti e nella zona della tastiera.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti