Batteria e temperature
La batteria del nostro esemplare di AAO Happy è prodotta da Sanyo, modello AL10B31. E' composta da 6 celle agli ioni di Litio, in grado di immagazzinare fino a 48,8 Wh. E’ tra l’altro facilmente reperibile anche come pezzo di ricambio, in quanto è utilizzata ampiamente da Acer nei suoi prodotti. Secondo Acer, garantisce fino a 8 ore di operatività.
I nostri test empirici hanno registrato una durata di poco superiore alle 5 ore con luminosità dello schermo al massimo livello e scenario Reader di MobileMark 2007. Ricordiamo, come sempre che il divario fra autonomia dichiarata dal produttore e quella misurata dalle nostre prove è giustificato dalle differenti impostazioni dei parametri di risparmio energetico: minimo impiego di risorse in assoluto per il produttore, massimo risparmio energetico senza sacrificare la comodità d'uso per i nostri benchmark.
Il test di stress, condotto caricando al 100% processore e memoria per 30 minuti con Everest, ha evidenziato temperature di soglia elevate sui due core (85 °C), ma decisamente basse sull’hard disk (32 °C). Se foste interessati ad un approfondimento su questo tema, abbiamo analizzato il sistema di raffreddamento dell'Acer Aspire One D255 Happy nella nostra guida al disassemblaggio.