Impressioni generali

Le linee morbide e levigate del design Gemstone si fanno apprezzare già dalla prima occhiata, mettendo in evidenza il carattere e l’unicità dell’Aspire 2930. Se lo stile Gemstone resta invariato rispetto alla prima generazione, tuttavia cambia completamente la scelta degli abbinamenti cromatici e si passa da un grigio chiaro ad un grigio antracite per la base e dal blu metallizzato al nero lucido per il coperchio.

Image

Ritroviamo tutti i dettagli estetici e funzionali che caratterizzano il concept di design di Acer, come il tasto blu zaffiro Empowering che permette di accedere in un click al mondo della tecnologia Acer Empowering, o Enlightener media flow, una scia luminosa che collega visivamente tra loro le funzioni multimediali della tastiera, quasi a voler sottolineare che nell'Acer Aspire 2930 lo stile e la tecnologia si fondono.

Image

Lo schermo è incastonato in una cornice lucida nera, che nella parte superiore integra la webcam ed il microfono. La zona della tastiera è caratterizzata da un trattamento satinato, che non trattiene impronte e polvere a differenza del display lid glossy, che è un'autentica calamita per le ditate e lo sporco.

I materiali utilizzati, principalmente policarbonato, sono robusti e resistenti; il telaio è assemblato con cura e precisione e non mostra evidenti flessioni alla pressione delle mani. Il display lid è ancorato saldamente alla base tramite due cerniere, poco appariscenti alla vista ma adeguate alle dimensioni ed al peso dello schermo: non abbiamo avvertito scricchiolii e cigolii nelle fasi di apertura o chiusura.

Image

Queste osservazioni ci portano a ritenere che Acer si sia ormai definitivamente buttata alle spalle certi vecchi pregiudizi sulla qualità dell'assemblaggio e della progettazione dei suoi notebook consumer della serie Aspire: le nuove serie Gemstone sono fabbricate con una buona attenzione per i dettagli e le finiture.

Gradevole, soprattutto al buio, l'effetto generato dai tanti LED blu che ammantano la base del portatile, segnalando la presenza di indicatori di stato (HDD, Block Maiusc, Block Num) e pulsanti multimediali. Inoltre, come nei Gemstone Blue, sull'Acer Aspire 5930 il connettore per l’alimentazione e il tasto di accensione sono racchiusi in una corona luminosa, anch'essa di colore bluetto.

Image

Immancabile il logo Acer che campeggia sul dorso dello schermo, ben visibile anche a luci spente perché irradiato dalla stessa luce blu che punteggia la base.

Complessivamente, Acer Aspire 2930 è un notebook ben curato nei dettagli ed esteticamente gradevole, come sono spesso i prodotti consumer, ma che non si ferma all'apparenza: come vedremo nelle prossime sezioni, nonostante il formato ridotto, questo ultraportatile integra le più recenti tecnologie per regalare all’utente un’esperienza multimediale completa.

Image
  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti