RaspBerry Pi è un mini computer che occupa lo spazio di una chiavetta USB. Con 35 dollari è possibile equipaggiarlo con una versione custom di XMBC per trasformarlo in un vero e proprio mediacenter economico. Arriva Raspbmc.
RaspBerry Pi è una nostra vecchia conoscenza. E' un mini computer portatile, con dimensioni simili a quelle di una chiavetta USB, basato su Linux ed equipaggiato con processore ARM e porta HDMI. Il prezzo di lancio è di appena 15 sterline (17 euro). Questa soluzione offre tutti i vantaggi di un prezzo particolarmente ridotto abbinato ad un consumo energetico praticamente trascurabile e ad una compattezza fuori dall’ordinario. E che dire se fosse possibile installare un software che lo trasformasse in un mediacenter per controllare qualunque contenuto multimediale?
La soluzione è piuttosto semplice: con circa 35 dollari è possibile equipaggiare il RaspBerry Pi con una versione custom del celebre mediacenter XMBC, una applicazione progettata espressamente per l’esecuzione di titoli multimediali di ogni tipo. RaspBerry può quindi essere dotato del sistema operativo Raspbmc, una versione custom di Linux che include diversi moduli tra cui il supporto per lo streaming di file sulla rete domestica, la decodifica di flussi a 1.080p, la connessione ad Apple AirPlay e diverse funzionalità per la registrazione di video digitali.
RaspBerry ha un kernel minimale che gli consente di essere particolarmente agile e veloce in qualunque situazione. Raspbmc rappresenta, sostanzialmente, una versione ottimizzata di XBMC realizzata appositamente per girare sulla modesta circuiteria del Raspberry Pi. L’installazione è assolutamente semplice e richiede solamente un sistema Windows, un Mac oppure un dispositivo equipaggiato con una distribuzione Linux. Ricordiamo che l’azienda Raspberry Pi ha annunciato l'avvio della produzione del mini computer entro la fine di gennaio.
Via: Liliputing