La nuova piattaforma Qualcomm Snapdragon 888 è pensata per aumentare notevolmente le prestazioni di CPU, GPU e AI degli smartphone top-di-gamma di prossima generazione, apportando anche miglioramenti nell'efficienza energetica con un conseguente vantaggio dei tempi di autonomia.
Dopo aver rivelato i primi dettagli sul nuovo Snapdragon 888, nella seconda giornata dell'annuale Snapdragon Tech Summit Digital 2020, Qualcomm ha offerto una panoramica più approfondita su tutto ciò che rende questa nuova piattaforma così speciale. Probabilmente non lo sapete ma, stando allo schema di denominazione dei chip Snapdragon utilizzato da Qualcomm negli ultimi anni, questo processore avrebbe dovuto chiamarsi Snapdragon 875. E così non è stato, sostituendo le ultime due cifre "75" con "88", quindi saltando alcuni numeri di modello.
La nuova piattaforma offrirà le migliori innovazioni in ambito 5G, intelligenza artificiale (IA), oltre a funzionalità per il gaming e la fotocamera che trasformeranno gli smartphone in fotocamere professionali, assistenti digitali smart e piattaforme per il gaming top di gamma. Snapdragon 888, dotata di connettività 5G avanzata, ridefinirà le esperienze mobile di oggi per aprire le porte al futuro di mobilità enterprise, videotelefonia, cloud gaming di alta qualità e molto altro.
"Lo storico ruolo di Qualcomm nell’offrire invenzioni tecnologiche all'avanguardia ci ha permesso di mantenere la leadership nel segmento mobile premium. La nuova piattaforma mobile 5G flagship Snapdragon 888 permetterà agli OEM di differenziare ulteriormente i dispositivi, offrendo agli utenti la possibilità di sfruttare le più recenti tecnologie innovative."
Qualcomm Snapdragon 888 è un SoC realizzato a 5 nm, che secondo l'azienda di San Diego migliorerà sia le prestazioni sia l'efficienza energetica dei dispositivi in cui sarà integrato. Ma è soprattutto il primo chip annunciato (e presto in circolazione) composto da otto core Kryo 680, così composti: un "super-core" Cortex-X1 a 2.84 GHz ad alte prestazioni, tre Cortex-A78 a 2.84GHz ad alte prestazioni e quattro Cortex-A55 a 1.88GHz ad alta efficienza. Nel complesso, Qualcomm assicura un miglioramento del 25% nelle prestazioni ed una riduzione del 25% del consumo energetico.
Ma la CPU è solo una parte della piattaforma Qualcomm Snapdragon 888. Stando a quanto comunicato dall'azienda, la nuova GPU Adreno 660 dovrebbe garantire un incremento del 35% nella potenza grafica ed una diminuzione del 20% nei consumi. L'ISP Spectra 580 sarà invece più veloce del 35% e quindi consentirà di utilizzare una fotocamera da 12MP per acquisire fino a 120fps, Hexagon 780 AI apporterà miglioramenti significativi ed il nuovo modem Snapdragon X60 5G supporterà velocità di download fino a 7.5GHz e velocità di upload fino a 3Gbps. Qualcomm sostiene inoltre che il suo AI Engine possa offrire prestazioni fino a 26TOPs.
Per la prima volta, Qualcomm ha introdotto nel chipset anche un Hypervisor, che consentirà un rapido passaggio da un sistema operativo all'altro, isolerà le app dal sistema operativo di base per la privacy o manterrà i profili lavoro/casa completamente separati, ad esempio. Le altre tecnologie integrate in Snapdragon 888 sono FastConnect con supporto per WiFi 6 e Bluetooth 5.2, Quick Charge 5 per poter ricaricare lo smartphone da 0 al 50% in soli 5 minuti e supporto per fingerprint 3D Sonic di Qualcomm. Quindi cosa significa tutto questo in termini esperienza?
- Supporto per l'acquisizione di tre foto fino a 28MP contemporaneamente
- Registrazione di video 4K fino a 120fps
- AI migliorata per la realtà aumentata e altre applicazioni
- Supporto per smartphone con display fino a 4K a 60Hz o QHD+ a 144Hz
- Supporto per Variable Rate Shading nel gaming
Gli smartphone con processore Qualcomm Snapdragon 888 dovrebbero essere presentati sul mercato entro il primo trimestre 2021 e ci sono già 14 brand che hanno confermato il lancio di un flagship. Tra questi vi segnaliamo realme Race e OPPO Find X3.