Il prossimo OPPO Find X3 sarà il primo smartphone del brand ad essere dotato della nuova piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 888 5G. Il suo lancio a livello globale è previsto entro il primo trimestre 2021.
Nel corso dello Snapdragon Tech Summit 2020, che quest'anno è stato organizzato in un'edizione speciale online, anche OPPO ha confermato di essere tra i 14 primi brand ad adottare la nuova piattaforma Qualcomm Snapdragon 888 5G. Così dopo realme Race, possiamo anticiparvi che anche l'atteso OPPO Find X3 sarà uno dei primi flagship ad essere dotato del nuovo SoC e verrà presentato nel primo trimestre del 2021 (quindi entro marzo).
Costruita con processo produttivo a 5mm e dotata di un modem-RF Qualcomm Snapdragon X60 5G già integrato, la piattaforma mobile Snapdragon 888 5G dovrebbe offrire prestazioni complessive migliori e apportare ulteriori miglioramenti alle esperienze 5G, imaging, AI e di gioco. Inoltre, come già annunciato in un precedente articolo, il nuovo OPPO Find X3 adotterà nuove tecnologie anche per display e fotocamera, con il primo sistema di gestione del colore a percorso completo (Full-Path Color Management System) a 10 bit di OPPO basato su Android.
"Per molto tempo, OPPO e Qualcomm Technologies hanno condiviso uno stretto rapporto. Condividiamo visioni simili nella nostra ricerca di un'esperienza mobile definitiva. Se negli ultimi anni si trattava di trasformare il 5G in realtà, ora si tratta solo di realizzare l'enorme potenziale del 5G. La più recente piattaforma mobile 5G Snapdragon 888 di Qualcomm Technologies offre enormi miglioramenti all'esperienza 5G, imaging e AI. Siamo entusiasti di essere uno dei primi produttori a lanciare il nostro smartphone di punta con Snapdragon 888 nel primo trimestre del 2021. Siamo sicuri che la prossima serie Find X offrirà una straordinaria esperienza a tutto tondo agli utenti di tutto il mondo".
Il lavoro di OPPO con Qualcomm nel 5G va oltre lo sviluppo di nuovi prodotti. Per accelerare la commercializzazione del 5G nei mercati globali, le due aziende hanno collaborato più di una volta per programmi di test 5G con i principali operatori di rete in tutto il mondo. Ad esempio, OPPO ha effettuato la prima chiamata dati DSS (Dynamic Spectrum Sharing) del settore in collaborazione con Ericsson, Qualcomm Technologies, Swisscom e Telstra nel dicembre 2019. Lo scorso luglio, OPPO ha anche contribuito a implementare la prima rete 5G standalone (SA) nel Regno Unito in collaborazione con Qualcomm Technologies, Ericsson e Vodafone.
Ad oggi, OPPO ha collaborato con oltre 70 principali operatori di rete mobile in tutto il mondo, tra cui più di 40 che si sono uniti a OPPO per fornire servizi 5G. Queste iniziative congiunte hanno inaugurato un significativo sviluppo del business nei mercati regionali come Europa, Giappone e America Latina.
Nel corso degli anni ha lanciato più prodotti basati su piattaforme mobili Snapdragon 5G. Ad esempio, OPPO Reno 5G con Snapdragon 855 è stato il primo smartphone 5G a essere lanciato sul mercato in Europa nel maggio 2019 e quest'anno ha lanciato la serie Find X2 abilitata per il 5G e la serie Reno3/Reno4, tutte alimentate dalla piattaforma mobile Snapdragon. La collaborazione tra OPPO e Qualcomm si è ora espansa anche sui 5G CPE e gli smartwatch, con un'ampia varietà di prodotti smart basati su Snapdragon.