Qualcomm estende le funzionalità 5G agli smartphone di fascia medio-bassa, con il lancio della nuova piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 480. I primi modelli saranno commercializzati entro il primo trimestre del 2021.


Qualcomm ha allargato la sua gamma di processori per smartphone 5G, con il primo Snapdragon 400-Series dotato di un modem 5G: Qualcomm Snapdragon 480 è un processore octa-core Kryo 460 a 1.8GHz, realizzato con processo produttivo a 8 nm e dotato di un modem Qualcomm Snapdragon X51 5G che supporta velocità di download fino a 2.5Gbps e di upload di 660 Mbps. Sarà destinato agli smartphone di fascia medio-bassa, quindi potenzialmente più economici dei modelli 5G attualmente in commercio, per esperienze di intrattenimento e produttività in-demand.

Qualcomm Snapdragon 480 5G

Stando a quanto riportato dall'azienda di San Diego, i primi smartphone dotati del nuovo chip saranno introdotti sul mercato all'inizio del 2021, quindi è possibile aspettare i primi annunci già a partire dalla prossima settimana in occasione del CES 2021 di Las Vegas che quest'anno si terrà in un'edizione speciale online.

“Qualcomm Technologies sta accelerando la commercializzazione del 5G a livello globale per rendere gli smartphone 5G ancora più accessibili, soprattutto ora che ci si continua a connettere da remoto in tutto il mondo. La piattaforma mobile 5G Snapdragon 480 supererà le aspettative di OEM e consumatori, offrendo funzionalità di fascia media e alta a prezzi accessibili."

Kedar Kondap, vice president, product management, Qualcomm Technologies, Inc

Anche se il supporto alle reti 5G è probabilmente la caratteristica più importante (oltre che distintiva) del nuovo processore, Snapdragon 480 sarà anche dotato di grafica Qualcomm Adreno 619, Qualcomm Hexagon 686 DSP (digital signal processor) e di Qualcomm Sensing Hub per il rilevamento vocale e audio a bassa potenza. Qualcomm Snapdragon 480 è anche il primo chip della serie ad offrire un ISP (image signal processor) Spectra 345 con supporto per l'acquisizione da tre fotocamere contemporaneamente (fino a 3 immagini da 13MP o fino a 3 video da 720p insieme) e tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 4+.

Qualcomm Snapdragon 480 5G

Il resto delle specifiche tecniche prevede supporto per un display con risoluzione massima FHD+, refresh rate fino a 120Hz nonché WiFi 6 e Bluetooth 5.1 grazie a FastConnect 6200. Per maggiori informazioni, potete visitare la pagina di Qualcomm Snapdragon 480 sul sito ufficiale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti