Il modem Qualcomm 315 5G IoT consente nuove interessanti funzioni specifiche per le applicazioni IoT industriali e aziendali, aiutando il settore nella migrazione al 5G. Sarà disponibile in commercio nella seconda metà del 2021, su un buon numero di dispositivi.
Oltre alla nuova piattaforma Snapdragon 778G e alle novità relative al modem-RF Snapdragon X65 (inclusi i reference design M.2), Qualcomm ha introdotto il primo modem 5G ottimizzato per applicazioni IoT industriali (IIoT).
Qualcomm 315 5G IoT Modem-RF System è una soluzione completa modem-to-antenna progettata per supportare l'ecosistema IoT nella costruzione di dispositivi LTE e 5G aggiornabili per i verticali IoT, accelerare l'adozione della connettività 5G ed espandere l'opportunità complessiva per il 5G nel settore.
Le esigenze dell'IoT moderno includono la transizione senza soluzione di continuità delle fabbriche cablate al wireless, sia LTE che 5G. Pensato per applicazioni industriali e aziendali, quindi costruito con prestazioni premium di classe gigabit, bassa potenza e capacità di efficienza termica, il modem Qualcomm 315 5G IoT è destinato ai settori come vendita al dettaglio, energia, automazione e produzione, agricoltura di precisione, costruzione, estrazione mineraria, luoghi pubblici e altro ancora.
Con l'espansione globale del 5G, il modem Qualcomm 315 5G IoT è una nuova soluzione che si aggiunge alla fascia alta dei modem IoT a banda larga, completando il portafoglio esistente di modem LTE IoT di Qualcomm con un percorso verso la proliferazione 5G. Inoltre, grazie al suo ingombro ridotto e al front-end RF altamente integrato, questa soluzione espande il portafoglio, appositamente progettato per fornire una soluzione compatibile pin to pin per gli attuali moduli legacy LTE. Ciò fornisce ai moduli legacy la possibilità di aggiornare le loro soluzioni senza modifiche necessarie all'hardware esistente, minimizzando gli sforzi di sviluppo, i costi e fornendo una transizione senza soluzione di continuità da LTE a 5G.
Il modem Qualcomm 315 5G IoT supporta le bande globali 5G NR sub-6GHz e funziona solo in modalità stand-alone (SA), con la possibilità di passare a LTE se necessario, e può essere distribuito su reti 5G private o pubbliche, sfruttando lo slicing di rete o in isolamento. Il nuovo modem viene fornito con software e hardware a vita estesa, manutenzione e supporto, prolungando i dispositivi IoT per la durata della loro vita. Questa nuova soluzione contribuirà ad accelerare la trasformazione digitale dell'industria 5G IIoT, distribuendo il 5G per IoT.
Il modem Qualcomm 315 5G IoT dovrebbe essere disponibile in commercio nella seconda metà del 2021 e tra i partner troviamo nomi del calibro di Bosch, Fibocom, HMS, MeiG, Quectel, Schneider Electric, Siemens, Sunsea e Telit.