Gigaset Smart Care è un sistema intelligente di assistenza, monitoraggio e comunicazione dedicato all'intero nucleo familiare, incluso i soggetti più fragili come gli anziani. Si compone di sensori per porte/finestre, rilevatori di movimento, pulsante SOS e cordless (opzionale).


Stando ad un rapporto Eurostat del 2019, l'Italia conta la popolazione più anziana d'Europa con il 22.8% del totale che ha più di 65 anni, a fronte del 20,3% della media UE, ovvero quasi 14 milioni di senior. Sebbene l'età media si sia allungata ed anche la qualità della vita sia migliorata rispetto a qualche decennio fa, è sempre opportuno prendersi cura dei soggetti più fragili e di solito è sempre la famiglia che se ne fa carico. Gigaset Smart Care va incontro alle esigenze di tutti perché è un sistema che monitora e sorveglia, senza essere invasivo. Costa 129.99 euro (anche su Amazon) più il costo mensile di 6.95 euro per il servizio cloud.

Gigaset Smart Care si compone da sensori universali per finestre e porte, rilevatori di movimento, un pulsante SOS che funge da pulsante di allarme e può essere completato da un cordless Gigaset appositamente studiato per questa soluzione. I componenti di Gigaset Smart Care comunicano in modalità wireless con una stazione base, il cloud valuta i dati, li inserisce in un contesto e li confronta con i parametri precedentemente impostati nel sistema.

Gigaset Smart Care

In buona sostanza il sistema Gigaset Smart Care controlla le irregolarità nella routine quotidiana dei familiari anziani che vivono da soli e fornisce informazioni affidabili tramite l'App Smart Care o suona un allarme avviando una telefonata. I vari sensori su finestre, porte e stanze rilevano la presenza in casa o nella stanza, se le porte sono aperte o chiuse e se la casa è stata areata. È possibile registrare anche i periodi di riposo, come il pisolino pomeridiano o l’intervallo dell'ora in cui ci si alza al mattino.

Tutte le abitudini quotidiane sono configurate e caricate in modo personalizzato sull'app Gigaset Smart Care per smartphone. Anche i servizi di cura personale e specializzata possono essere integrati nell’app per offrire un'assistenza ancora più singolarmente dedicata. Con un’interfaccia chiara e facile da usare, può essere anche utilizzata per selezionare chi deve essere informato in caso di deviazioni dalle routine definite, ad esempio quando qualcuno esce di casa in un momento insolito. Questo dà ai parenti la certezza che i gli anziani autonomi stanno bene. Smart Care assicura agli anziani che una persona di fiducia sia sempre informata rapidamente e direttamente quando necessario.

Gigaset Smart Care consente la richiesta di aiuto, come usuale per molti telefoni, con la semplice pressione di un pulsante. Tuttavia, il sistema Gigaset Smart Care può fare molto di più grazie ai suoi sensori e alla rete intelligente. Il sistema rileva i comportamenti inusuali, ad esempio se cambia il modello preordinato del sonno o se l’anziano si reca in bagno più raramente del normale. Analizzando i complessi dati dei sensori, Gigaset Smart Care può anche ricordare di arieggiare le stanze, gli orari di pranzo e cena e di bere sovente.

Gigaset Smart Care

Essenziale per il funzionamento di Gigaset Smart Care è solo un collegamento ad Internet: i sensori universali sono alimentati a batteria e vengono fissati in modo semplice a finestre e porte. I sensori, i sensori di movimento e il pulsante di allarme comunicano in modalità wireless con la stazione base, che è in costante dialogo con l'app Smart Care attraverso il cloud Gigaset.

La soluzione più completa Gigaset Smart Care Plus include anche un telefono DECT Gigaset specificatamente studiato per le necessità del pubblico senior che, in caso di emergenza, stabilisce una connessione con uno dei quattro numeri di telefono definiti e passa automaticamente alla modalità vivavoce quando viene presa la chiamata. Ciò significa che in caso di bisogno di aiuto, ad esempio dopo una caduta, si può ancora comunicare con grande facilità.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti