Secondo le prime indiscrezioni diffuse nel settore, i primi processori Intel Sandy Bridge a debuttare sul mercato saranno in versione Quad Core. Successivamente arriveranno anche i Dual Core.
A prima vista sembrerebbe una logica di mercato assolutamente bizzarra ma così molto probabilmente non è. Dai colleghi del sito CNET si apprende che, nella roadmap del chipmaker californiano, ha priorità la versione Quad Core dei processori Sandy Bridge le cui implementazioni commerciali potrebbero arrivare già da gennaio. Per i Dual Core bisognerà attendere il mese successivo. Le motivazioni alla base di tale scelta sono probabilmente da ricercare nella assoluta necessità di ridurre le attuali scorte di sistemi mobili basate sulla piattaforma Intel Calpella prima del lancio di prodotti che ne prenderanno il posto.
Uno degli appuntamenti annuali più attesi, il Consumer Electronics Show di Las Vegas, rappresenterà senza dubbio una vetrina di eccezione per la presentazione ufficiale di notebook basati sulle nuove soluzioni Intel con grafica integrata. D’altro canto, il CES arriverà proprio dopo le festività natalizie, periodo in cui sono forti gli acquisti e, per questo, per i produttori, non sarà facile gestire il periodo di transizione. Seguendo la stessa politica commerciale, pochi giorni fa abbiamo pubblicato una notizia secondo la quale la piattaforma Intel Huron River sarà anch’essa posticipata nel mese di febbraio proprio per consentire lo smaltimento delle vecchie scorte di device.
Abbiamo già avuto modo di conoscere diversi portatili che sfruttano l’architettura Sandy Bridge. Tra questi ricordiamo il nuovo Dell XPS 17 con scheda video Nvidia GeForce GT 440M da 1 GB di memoria o Nvidia GeForce GT 450M con ben 3 GB di memoria dedicata, oppure la gamestation Alienware M17x con nuovi processori Intel Sandy Bridge e scheda grafica AMD Radeon HD 6900M. In aggiunta Dell ha sviluppato anche la nuova serie di laptop business-oriented Precision M4600 e M6600 e Latitude E6520 e E6420. Non è difficile immaginare, dunque, che nei prossimi mesi i mercati internazionali saranno letteralmente invasi da una miriade di soluzioni basate sui nuovi processori di Intel.