Plastic Logic si divide e nasce FlexEnable Per resistere alla crisi e fare il grande salto, Plastic Logic ha deciso di dividersi in due società: Plastic Logic continuerà a sviluppare e produrre EPD (in Germania), mentre FlexEnable in UK si occuperà di trovare clienti.


Gli ebook-reader sono in crisi; in realtà non sono mai decollati nonostante (e bisogna darne atto) rispetto a qualche anno fa la loro "popolarità" è nettamente aumentata. Basta fare un giro sui mezzi pubblici o nelle librerie per verificare che gli e-reader sono più presenti nella vita quotidiana dei lettori, da quelli seriali a quelli casuali, anche se c'è ancora chi preferisce l'odore della carta al primo sfoglio e chi ama la consistenza, il volume ed il peso del libro che sta leggendo.

Le difficoltà del settore si ripercuotono come sempre "nell'indotto"; non è un caso infatti che nelle ultime settimane abbiamo assistito alla scomparsa di Pixel Qi senza alcuna spiegazione e al fallimento di TXTR, due aziende che hanno dato il loro contributo al mercato degli ebook (e non solo) attraverso la produzione di schermi più leggibili e dispositivi più leggeri. Ed ancora: GT Advanced Technologies è fallita dopo che Apple ha "bocciato" il suo vetro zaffiro per l'iPhone 6, Liquavista che Amazon ha acquisito da Samsung non ha mai realizzato un prodotto commercialmente valido e Mirasol (per ora) tace.

Plastic Logic

L'ultimo atto lo scrive Plastic Logic che, per resistere alla crisi, ha deciso di dividersi in due società autonome. Plastic Logic è un'azienda specializzata nella produzione di schermi e-paper per ebook-reader ed altri dispositivi elettronici, che circa un anno fa fece annunciò (dopo un lungo silenzio) il lancio del primo display AMOLED flessibile, poi mai avvenuto. Plastic Logic è una sociatà in continuo cambiamento, in attesa di un partner per i suoi e-paper e bloccata in un ciclo infinito di ricerca e sviluppo.  

Quindi, Plastic Logic rimarrà come sviluppatore e produttore EPD (Electrophoretic Display) principalmente nelle fabbriche di Dresda, in Germania. La filiale UK diventerà FlexEnable e si occuperà di licenziare e vendere la tecnologia ad altri produttori, in pratica si occuperà di far soldi.

Indro Mukerjee, CEO di Plastic Logic ha dichiarato: "Io credo che il pieno potenziale dell'elettronica stia emergendo ora con lo sviluppo di transistor flessibili, nuovi concept e più applicazioni. Questi, combinati con la produttività e la scalabilità della nostra piattaforma tecnologica, daranno un impulso decisivo all'industria. Non vedo l'ora di lavorare con i nostri numerosi partner e colleghi per soddisfare il mercato in questa nuova ed entusiasmante era". A questo punto, in bocca al lupo.

Via: goodereader

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti