PlasticLogic: AMOLED flessibile per smartwatch e smartbandPlasticLogic ha lanciato il suo primo display AMOLED flessibile, realizzato in collaborazione con Novaled e indicato per leggere testi, guardare video e immagini su uno smartwatch o un braccialetto per il fitness.


PlasticLogic produce schermi ePaper per ebook reader ed altri dispositivi elettronici, ma lo scorso gennaio ha promesso il lancio di uno schermo AMOLED flessibile. Dopo mesi di indiscrezioni, i ragazzi di The Digital Reader hanno finalmente avuto la possibilità di vederlo dal vivo. E' eccezionale. Come vedrete qui sotto, il display è interessante non tanto per quello che fa, quanto per le sue potenzialità future. Il video promo chiarisce le sue ambizioni.

PlasticLogic AMOLED flessibile

Il display AMOLED flessibile di PlasticLogic è stato sviluppato in collaborazione con Novaled, specializzato nelle tecnologie OLED e AMOLED. Ciascuna delle due aziende ha costruito metà dello schermo: Novaled ha realizzato la parte frontale (cioè ciò che vediamo del display), mentre PlasticLogic ha messo a punto la parte posteriore, detta anche backplane.

Si tratta di un display AMOLED flessibile ancora in fase di prototipo ma, a differenza di altre demo unit, mostra 256 diverse tonalità di grigio e velocità di refresh fino a 30 fts (fotogrammi al secondo), quindi molto indicato per testi, video e immagini. Facendo un semplice confronto, il miglior schermo E-ink si avvicina a 15 fps e 16 livelli di grigio. Essendo, inoltre flessibile, può essere impiegato in dispositivi curvi, come orologi e braccialetti. PlasticLogic è alla ricerca di partner ed aziende interessate al nuovo schermo, anche perché quando lo sviluppo sarà completato, verrà concessa la licenza per la sua adozione.

I display flessibili sono più difficili da rompere perché non hanno vetri e si possono flettere. Nel video demo, infatti, potete notare con le immagini continuino ad essere visualizzate sul display anche quando questo è sottoposto è piegato.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti