PiPO X7: prima recensionePrima recensione per l'interessante PiPO X7, un Android TV Box in grado di sostituire il computer desktop, almeno nello svolgimento dei normali task quotidiani, grazie alla sua CPU Intel Atom e all'OS Windows 8.


CNGadget ha recensito il PiPO X7, mini PC che ha esordito solo pochi giorni fa e che si appresta a sfidare i TV Box Android based sul loro stesso terreno: a un costo inferiore ai 150 dollari per la versione base infatti il PiPO X7 offre una configurazione con processore Intel Atom Z3736F Bay Trail al posto dei tipici SoC ARM based e soprattutto Windows 8.1 come sistema operativo, che assicura decisamente una maggior versatilità rispetto ad Android.

PiPO X7

PiPO X7 PiPO X7

Misurando 188.5 x 128.5 x 26 mm il PiPO X7 è uno dei TV Box più compatti mai visti dal redattore. La realizzazione inoltre è di alto livello, il design è gradevole nella sua essenzialità, mentre le griglie di forma inusuale gli conferiscono un aspetto ricercato. La scocca inoltre è realizzata completamente in lega di alluminio, contribuendo così a far sembrare il PiPO X7 molto più costoso e curato delle sue controparti Android based, solitamente con chassis in policarbonato. Nonostante il poco spazio disponibile il TV Box ospita lungo i fianchi quattro porte USB 2.0, un lettore di memorie micro SD e un jack audio per le cuffie, mentre per quanto riguarda la connettività troviamo i moduli Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.0 e una porta RJ-45 (sul retro) per le reti cablate. Sul fondo sono presenti poi quattro viti che, una volta rimosse, consentono di aprire completamente il device, garantendo l'accesso all'interno.  

Il sistema operativo Windows 8.1 lascia liberi 12.3 GB sui 32 disponibili, ma gli utenti possono contare sulla presenza di uno slot micro SD per espanderne la capacità di storage. L'interfaccia comunque risulta fluida e reattiva, a patto ovviamente di non aprire troppi programmi in background o di eseguire applicativi particolarmente pesanti. La piattaforma hardware prevede un processore quad-core Intel Atom Z3736F da 2.16 GHz, affiancato da 2 GB di RAM DDR3L e da 32 GB di spazio dedicato all'archiviazione dei dati.

PiPO X7

PiPO X7 PiPO X7

Le prestazioni quindi sono quelle che ci si può attendere da una configurazione simile. In ogni caso se l'utente si limiterà ad utilizzare il PiPO X7 come media center non avrà alcun problema: in parole povere il PiPO X7, pur essendo più versatile di un dispositivo equivalente Android based non è certo una soluzione adatta a un power user. Ottima è invece la connettività, soprattutto per quanto riguarda il modulo Wi-Fi, che offre un segnale stabile e potente anche a distanza di 8 metri e con un muro nel mezzo.

Il 2015 potrebbe essere davvero l'anno dei TV Box Windows based. Il PiPO X7 infatti costa attualmente 90 euro ed offre consumi ridotti, prestazioni leggermente superiori a quelle di una piattaforma ARM e tutta la versatilità del sistema operativo Microsoft (ricordiamo che il PiPO X7 comprende in questo prezzo anche una copia gratuita per un anno di Office 365).

Pipo X7 benchmark

Caratteristiche tecniche Pipo X7

  • CPU: Intel Bay Trail Z3736F
  • RAM: 2 GB
  • Storage: 32 o 64 GB
  • OS: Windows 8.1
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti