PiPO X7 è un mini PC in grado di trasformare la TV in un vero e proprio media center, dando libero accesso a film, giochi, foto, musica e app per la produttività online. Dotato di una CPU Intel Atom 3736F, 2 GB di RAM e 32 GB per lo storage, ha come sistema operativo Microsoft Windows 8.1 e costa 128 dollari, ma ora è in offerta ad appena 107 dollari (90 euro cambiando valuta).
Continuano i nostri appuntamenti periodici con lo shop online Gearbest, che puntualmente lancia qualche offerta imperdibile. Questa volta tocca al PiPO X7, un TV Box con Windows 8.1 e Intel Atom che normalmente ha un prezzo di 128.12 dollari ma che è possibile acquistare a 107.99 dollari (90 euro) se durante la procedura d'acquisto online si inserisce il codice coupon "PIPOX7ML", un affare da non lasciarsi sfuggire per un appassionato di questo tipo di device, perché solitamente a quel prezzo si acquistano modelli con SoC ARM e Android come sistema operativo, decisamente meno potenti e flessibili dunque.
Cliccate sull'immagine per andare alla promozione
Il PiPO X7 misura 188 x 123 x 25 mm ed ha un aspetto gradevole anche se molto tradizionale, appena diverso grazie alle originali e insolite griglie di aerazione laterali. Nonostante il poco spazio disponibile il TV Box ospita lungo i fianchi quattro porte USB 2.0, un lettore di memorie SD e un jack audio per le cuffie, mentre per quanto riguarda la connettività troviamo i moduli Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.0 e una porta RJ-45 (sul retro) per le reti cablate.
La piattaforma hardware invece prevede come detto un processore quad-core Intel Atom Z3736F da 2.16 GHz, affiancato da 2 GB di RAM DDR3L e da 32 GB di spazio dedicato all'archiviazione dei dati. Il Mini PC supporta la riproduzione di video 4K, ma il processore Intel Atom (Bay Trail) integrato consente la decodifica hardware di video ad altissima risoluzione ma solo nei formati MPEG2, H.264, VC1, VP8 ed MVC. Per questa ragione non sarà possibile riprodurre eventualmente video UHD nel nuovo formato HEVC/H.265.