Home News Pipo W4 tablet Windows 8.1 per Bing da 100 dollari

Pipo W4 tablet Windows 8.1 per Bing da 100 dollari

Pipo W4 tablet Windows 8.1 per BingPipo Work W4 è solo l'ultimo di una serie di tablet da 7 e 8 pollici equipaggiati con processore Intel Atom e sistema operativo Windows 8.1 per Bing a raggiungere il mercato nella fascia da 100 dollari.

Qualche anno fa pubblicavamo con stupore la notizia dei primi tablet Android da 100 dollari, ma mai avremmo pensato che anche Microsoft sarebbe riuscita a raggiungere quel target di prezzo! E invece la Casa di Redmond è riuscita a centrare questo incredibile obiettivo, proprio come aveva annunciato durante la sua conferenza stampa al Computex Taipei 2014.

Non parliamo di un isolato tablet venduto sottoprezzo per ragioni di marketing, ma di una intera nuova categoria che comprende le proposte di molti produttori, e cioé quella dei tablet Windows 8.1 da 100 dollari (all'incirca). A parte il prezzo, un'altra caratteristica di questi tablet è quella di coprire tutto lo spettro dei possibili produttori: si va dai brand prestigiosi come Toshiba agli OEM-ODM cinesi con tutto l'inevitabile corollario di system integrator e rivenditori locali.

Il nuovo approccio consentirà a Microsoft di competere meglio contro i tablet Android di primo prezzo in Occidente ma anche e soprattutto sul mercato cinese che ormai è divenuto assolutamente strategico. Ci eravamo ad esempio già occupati del tablet CUBE iWork8 ed oggi è la volta di Pipo che ha pubblicato sui social network i primi dettagli di un tablet Windows 8.1 con Bing denominato W4 o Work W4.

Pipo W4 ha un formato da 8 pollici con schermo IPS HD

Pipo W4 ha una piattaforma hardware identica ad altri di questi tablet low-cost, con un processore Bay Trail T Intel Atom Z3735F, 1GB di RAM, 16GB di storage, e connettività WiFi e Bluetooth. Lo schermo è un 8" IPS con risoluzione di 1280x800 pixel ed il prezzo ammonta a 499 yuan che corrispondono a 81 dollari o 63 euro al cambio (prendete questo prezzo cum grano salis, considerate le tasse ed i costi d'importazione da noi un prezzo realistico potrebbe essere di 130 euro).

Il design è semplicissimo ma non delude

Le immagini mostrano un tablet dal design semplice ma comunque gradevole, con una ridotta cornice laterale intorno allo schermo che consentirà di impugnarlo comodamente con una sola mano ed una doppia camera frontale (VGA) e posteriore (2MP) anche se manca il flash LED. Il sistema operativo è Windows 8.1 nella versione senza costi di licenza.

Ovviamente potrete acquistare Pipo W4 anche dall'Italia tramite rivenditori o sui soliti ecommerce di gadget ed elettronica cinese.

Fonte Mike Cane's blog