Microsoft ha annunciato una serie di novità per Windows 11, affinché il sistema operativo possa adattarsi alla nuova modalità di lavoro ibrido, con riunioni virtuali più fluide grazie a Voice Clarity, protezione antiphishing migliorata e aggiornamenti per Windows 365.


Negli ultimi due anni, molte aziende hanno adottato modalità di lavoro a distanza, avvertendo il crescente bisogno di un nuovo modello organizzativo. Secondo il recente Work Trend Index di Microsoft, lanciato lo scorso 16 marzo, il 52% degli intervistati ha dichiarato che considererà di passare a modalità di lavoro ibrido o da remoto nel prossimo anno, mentre l'80% dei dipendenti ha affermato di essere ugualmente, se non maggiormente, produttivo da quando è passato al lavoro ibrido o da remoto. Nel corso di questa radicale trasformazione, le performance del comparto hardware sono amplificate grazie alla potenza del cloud e la linea di demarcazione che divide il PC dal cloud si fa sempre più sottile.

Windows 11 videocall

A tal proposito, è necessario che sia il sistema operativo ad adattarsi alla persona, al lavoro o al dispositivo utilizzato, e non più il contrario. Così, Microsoft ha annunciato alcune nuove esperienze per dare spessore a questa visione. Tra le novità, dobbiamo segnalare la nuova funzione Voice Clarity di Surface per migliorare la produttività e dare rilevanza a elementi quali l'elaborazione del suono e la chiarezza della voce, con una resa più naturale durante le videocall e audio e immagini di qualità più elevata.

Windows 11 live captions

Altre novità studiate appositamente per migliorare le riunioni da remoto includono il contatto visivo, background blur e l'inquadratura automatica, offrendo un’esperienza migliorata per gli utenti finali.

Windows 11 phishing protection

A queste si aggiunge una migliorata protezione antiphishing per SmartScreen, per proteggere gli utenti dagli attacchi di phishing - responsabili di quasi il 70% delle violazioni dei dati - con una combinazione di cloud AI e ottimizzazioni del sistema operativo. E ovviamente anche gli aggiornamenti per i professionisti IT, tra cui il supporto aziendale da remoto, la gestione dei privilegi degli endpoint e Iris per Windows.

  • Windows 365
  • Windows 365
  • Windows 365
     

Per semplificare la navigazione tra cloud e applicazioni, l'aggiornamento degli strumenti di gestione di Windows 365 come Boot direct e switch-to-Cloud PC porta un'esperienza di gestione della shell che consente all'utente finale di spostarsi da un ambiente all'altro, per consentire a grandi aziende e PMI di creare confini chiari tra le app aziendali e quelle personali. Windows offre a utenti e aziende diversi strumenti e modalità per adattarsi alla propria modalità di lavoro, a partire dai dispositivi di cui hanno bisogno fino agli strumenti e alle infrastrutture che utilizzano.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti