Piattaforma Intel CULV su notebook da 15.6 pollici?Presto potremmo vedere sul mercato alcuni notebook ultrasottili con diagonale da 15.6 pollici basati su piattaforma a basso consumo Intel CULV: con questo espediente il chipmaker californiano cerca di limitare l'utilizzo di processori Atom per dispositivi con diagonali elevate.


I computer portatili ultrasottili con diagonale da 15.6 pollici potrebbero presto essere una realtà. Alcuni importanti produttori di notebook, come Acer, Dell ed HP, avrebbero già pianificato l'uscita di soluzioni da 15.6 pollici basate su piattaforma a basso consmo Intel CULV. Tale piattaforma verrà dunque adottata per modelli con diagonali comprese tra gli 11.6 pollici ed i 15.6 pollici, e sarà rappresentata a livello mainstream dalla diagonale "ideale" di 13 pollici. Secondo fonti industriali, Intel cercherebbe in questo modo di dissuadere i produttori dall'implementazione di soluzioni Atom based con diagonali superiori ai 10 pollici, per differenziare le due categorie merceologiche.

Intel CPU CULV SFF

Il chipmaker di Santa Clara avrebbe infatti deciso di cessare la distribuzione con prezzo preferenziale dei processori Atom per alcuni produttori cinesi intenzionati a realizzare netbook da 11.6 pollici. Stando ai dati riguardanti la distribuzione di pannelli LCD da 13 pollici, sembra che la maggior parte dei prodotti Intel CULV based di prima generazione utilizzerà proprio display con questa diagonale. Ricordiamo che anche Nvidia è interessata al business dei sistemi "Thin & Light", e cercherà di promuovere le soluzioni CULV per affiancare ai processori a basso consumo di Intel il suo nuovo chipset MCP89E.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti