Home News Intel CULV attesa per il 19 aprile?

Intel CULV attesa per il 19 aprile?

Intel CULV attesa per il 19 aprile?Come ben saprete, Intel lancerà nel corso del secondo trimestre del 2009 la nuova piattaforma CULV concepita espressamente per i notebook ultrasottili con prezzo compreso tra 599 e 1299 dollari.

Intel CULV è la risposta dell'azienda di Santa Clara alla piattaforma Yukon di AMD, già operativa sui notebook HP Pavilion dv2. Lo scopo del chipmaker californiano è semplice: proporre una pittaforma specificamente indirizzata ai notebook ultrasottili, una nuova categoria di laptop che come prezzi e come ingombri si andrà a posizionare a metà strada fra i netbook e i PC ortatili tradizionali.

Per l'occasione Intel introdurrà i nuovi processori Intel Core 2 Solo SU3500 a 1.4GHz e Core 2 Duo SU9600 a 1.6GHz, dei quali ci siamo occupati in un precedente contributo.

MSI X-Slim X320

Queste CPU si accompagneranno ai chipset Intel GS45, affiancandosi a processori Intel Small Form Factor già esistenti, come i Core 2 Solo SU3300 a 1.2GHz, Core 2 Duo SU9300 a 1.2GHz, SU9400 a 1.4GHz, e Celeron 723 a 1.2GHz. Per ulteriori informazioni riguardo a questi ultimi chip, vi invitiamo a consultare il nostro articolo dedicato alla piattaforma Centrino 2.

Dalle informazioni divulgate durante la conferenza stampa al CeBIT 2009 e da vari indizi raccolti presso i produttori, emerge chiaramente che Intel punta moltissimo sul successo della piattaforma CULVDigitimes conferma la nostra impressione, aggiungendo che il chipmaker di Santa Clara ha adottato una politica dei prezzi molto aggressiva: ad HP, Dell ed Acer che acquisteranno i maggiori volumi di chip CULV, ciascuna CPU dovrebbe costare circa 65 dollari, contro i 152 dollari normalmente necessari per comprare un processore mobile entry level. MSI e Asus, invece, dovrebbero spuntare un prezzo di 70-75 dollari ad esemplare.

I prezzi dei processori mid-range e top di gamma della piattaforma Intel CULV dovrebbero posizionarsi, invece, tra 315 e 342 dollari. Il lancio ufficiale della piattaforma CULV è atteso per il 19 aprile, data in cui i maggiori produttori mondiali annunceranno i propri modelli di notebook ultrasottili.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy