Home News Orange Pi Zero NAS è una scheda di espansione per Orange Pi Zero. Costa 7$

Orange Pi Zero NAS è una scheda di espansione per Orange Pi Zero. Costa 7$

Orange Pi Zero NAS è una scheda di espansione per Orange Pi Zero. Costa 7$Orange Pi Zero NAS è una scheda di espansione per la board Orange Pi Zero, che aggiunge connettori SATA e mSATA, due porte USB 2.0, jack audio da 3.5 mm, un'uscita video composita, microfono e porta IR. Costa appena 7 dollari.

Orange Pi Zero è una board da 7$, dotata di un processore quad-core Allwinner H2 (ARM Cortex A7) con grafica Mali-400MP2 e 256GB di RAM, che opzionalmente può passare a 512MB. A bordo, è presente uno slot per schede microSD per lo storage ed una porta USB 2.0 full-size, una microUSB OTG, WiFi 802.11n e Ethernet 10/100. In appena 52 x 46 millimetri (26 grammi di peso) c'è tutto il necessario, anche se manca un connettore video.

Orange ha però studiato una soluzione che ora permetterà di renderlo un PC completamente funzionante o quantomeno più capace. La scheda di espansione Orange Pi Zero NAS è un dispositivo da 7 dollari, che estende le funzionalità della board.

Orange Pi Zero NAS

Basta collegare la scheda di sviluppo a quella di espansione per ottenere supporto per storage esterni SATA e mSATA, due porte USB 2.0, un jack audio da 3.5 mm ed un'uscita video composita. C'è anche un connettore per il microfono ed una porta IR, per poterla controllare a distanza con un telecomando.

Come suggerisce il suo nome, la Orange Pi Zero NAS è pensata per costruire il proprio NAS (Network Attached Storage) domestico: sarà possibile collegare un hard disk o un SSD, un cavo Ethernet ed utilizzare un sistema operativo Linux-based per creare un server multimediale per casa, un sistema di backup dei dati o semplicemente un server per uso generale. L'uscita video sarà utile per chi vorrà costruire un computer per la propria postazione di lavoro, ma teoricamente questo piccolo Mini PC a bassa potenza sarebbe anche perfetto come lettore multimediale low-cost.

Orange Pi Zero è disponibile sul mercato a 7 dollari, quanto la scheda Orange Pi Zero NAS. In pratica a meno di 15 dollari, potrete portarvi a casa una sistema completo.

Fonte: CNX-Software Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy