Orange Pi Zero2 è una piccola single-board che - nelle dimensioni di 6 x 5 centimetri - offre un SoC Allwinner H616, fino a 1GB di RAM e porte Ethernet, USB-C e HDMI. Già in vendita in USA a 16-17 dollari (circa 10 euro).
L'anno scorso, Shenzhen Xunlong Software ha presentato Orange Pi Zero2 SBC come aggiornamento della popolare scheda Orange Pi Zero con un processore Allwinner H6 più veloce, uscita video HDMI 2.0, porta USB 3.0, Gigabit Ethernet e WiFi. Peccato però che non sia mai entrata in commercio ed ora è tornata con una nuova versione aggiornata nelle specifiche tecniche. Quest'ultimo modello è già in vendita in USA a circa 16-17 dollari (anche su Aliexpress), ma non escludiamo che possa raggiungere anche l'Italia attraverso Amazon.
La nuova Orange Pi Zero2 è dotata di un processore Allwinner H616 con quad-core ARM Cortex-A53 fino a 1.5GHz e grafica ARM Mali-G31 MP2. Dispone inoltre di 512MB o 1TB di RAM, un lettore di schede per lo storage e supporto per WiFi 802.11n, Bluetooth 5.0 ed un buon numero di porte: una micro HDMI 2.0a, una USB Type-C (alimentazione 5V/2A), una USB 2.0 Type-A (più due header GPIO USB 2.0) ed una Gigabit Ethernet.
Nelle dimensioni di 6 x 5 centimetri, la scheda integra anche connettori a 26 pin e 13 pin con I2C, SPI, UART, host USB e apparecchi audio. E se desiderate utilizzare la dev-board con un telecomando a infrarossi, potrete sfruttare l'header a 13 pin per collegare un ricevitore IR. Stando a quanto riferito da Shenzhen Xunlong Software, Orange Pi Zero2 dovrebbe supportare i sistemi operativi Android 10, Ubuntu o Debian.
Ci sono state molte lamentele sul modulo WiFi Allwinner XR819 quando Orange Pi Zero è stata lanciata per la prima volta, ma si spera che il nuovo modulo wireless Allwinner AW859A funzionerà meglio. Grazie alla porta micro HDMI, poi la scheda potrà avere un utilizzo più esteso e non essere riservata solo alle applicazioni headless.
Via: CNX-Software