Il prossimo ottobre, Onyx lancerà il suo primo ebook-reader "taglia XXL", con display da 13.3 pollici e-ink Mobius e Android 4.4 KitKat. Il prezzo di listino dovrebbe sfiorare i 700-750 dollari.


Onyx starebbe lavorando ad un ebook-reader consumer da 13.3 pollici con display e-ink Mobius e Android 4.4 KitKat. Il sistema operativo non è casuale, anzi risulta un'ottima soluzione perché permetterà agli utenti di scaricare e installare le proprie applicazioni preferite, come le app Kindle, Kobo o Nook, per poi acquistare e leggere ebook in più formati. La scelta del display invece non ci soprende: e-ink Mobius è perfetto per schermi di grandi dimensioni perché pesa la meta di un display TFT in vetro e mantiene la flessibilità, particolarmente importante per dispositivi mobile. Lo schermo e-ink Mobius è costituito da un pannello in plastica, ha una diagonale da 13.3 pollici (1200 x 600 pixel) con 150 PPI di densità, adatta per la lettura di contenuti digitali come libri, riviste, giornali e documenti tecnici.

Il lancio dell'ebook-reader Onyx è programmato per ottobre, salvo imprevisti, e sarà uno dei più costosi e-reader in commercio. L'azienda non ha rilasciato molti dettagli sul dispositivo, incluso il suo prezzo, che però possiamo provare ad immaginare.

Una fonte vicina all'azienda, infatti, riferisce che "Onyx avrebbe avuto gli strumenti e le tecnologie per produrre un ebook-reader formato maxi già diverso tempo fa, ma ha avuto paura che il prezzo (troppo elevato) avrebbe scoraggiato i potenziali acquirenti. Al momento il display e-ink Mobius costa circa 600 dollari, dunque il prodotto finale potrebbe toccare i 700-750 dollari (euro). Non so quale sia il motivo per cui Onyx abbia deciso di correre questo rischio, ma probabilmente pensa che ci sia un mercato anche per ebook-reader molto più costosi".

In realtà, il settore degli ebook-reader da 6-8" è saturo e l'offerta di Onyx è concentrata proprio in quella categoria. L'azienda, che sembra non passarsela bene (canali social abbandonati da mesi, dispositivi lanciati ma introvabili e poche novità a listino) starebbe giocando la sua ultima carta, differenziandosi. E in effetti un ebook-reader da 13.3 pollici è una bella sorpresa, che potrebbe incuriosire e convincere tutti quegli utenti alla ricerca di un lettore più grande da utilizzare in casa soprattutto, lontano dalla propria postazione di lavoro.

Andrebbe a fare concorrenza diretta al Sony Digital Paper che però è stato progettato per i professionisti, per leggere solo file .pdf e costa 999 dollari, pur avendo lo stesso display. Ci sarebbe anche il Pocketbook CAD Reader, basato su display da 13.3 pollici e-ink Fina (inizialmente aveva e-ink Mobius) e annunciato al prezzo di circa 600$, ma di cui al momento abbiamo perso le tracce. Insomma, ci sarebbero più motivi per scegliere il maxi e-reader Onyx. E l'azienda lo sa.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy