PocketBook CAD Reader slitta al 2015, ma avrà display E-Ink MobiusE' stato posticipato al 2015 il PocketBook CAD Reader, il cui display da 13.3 pollici non utilizzerà più un pannello E-Ink Fina ma il più recente E-Ink Mobius, sottilissimo, flessibile e molto più resistente. Prezzo previsto 574 dollari.


Continua ad essere travagliata la vita progettuale del PocketBook CAD Reader: annunciato a dicembre 2013 è stato posticipato una prima volta ed ora slitta ancora in avanti, a una non meglio precisata data del 2015. In questo caso però il secondo rinvio è positivo, perché porterà con sé il redesign del device e un suo miglioramento oggettivo.

PocketBook CAD Reader

 

La prima versione infatti era basata sull'adozione di un display da 13.3 pollici da 1600 x 1200 pixel E-Ink Fina, inizialmente scelto perché ha un backplane in vetro anziché in plastica, considerato più adatto all'utilizzo con stilo e per visualizzare i file dei disegni prodotti con Autodesk AutoCAD. Il produttore però ha ora deciso un cambiamento sostanziale, la sostituzione di Fina con E-Ink Mobius, display sempre a inchiostro elettronico ma sottilissimo e flessibile, quindi particolarmente resistente a urti e cadute e finora adottato soltanto da un device assai simile al PocketBook CAD Reader, il Sony Digital Paper DPT-S1, anch’esso con la stessa diagonale e pensato unicamente per gestire, visualizzare e modificare i documenti in formato digitale, che altrimenti richiederebbero solitamente grandi quantità di carta su cui essere stampati, si pensi ad esempio a progetti ingegneristici o architettonici, dispense universitarie etc.

Stando ad alcune fonti inoltre il PocketBook CAD Reader dovrebbe costare circa 574 dollari, sicuramente una spesa elevata per un eReader ma che corrisponde comunque quasi alla metà del prezzo a cui è commercializzato il Sony, che tra l’altro è anche meno versatile, essendo limitato alla lettura dei soli file PDF. Il CAD Reader invece dovrebbe eseguire una versione modificata di Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich su una piattaforma composta da un processore da 1 GHz, affiancato da 2 GB di RAM e da 16 GB di memoria Flash destinata allo storage.

Commenti